Le persone che hanno partecipato

Andrea Isidori

Andrea Isidori

Responsabile di Strategia e Innovazione Digitale in Sogei con il compito di facilitare l’adozione di strumenti e processi innovativi. Big data, IoT, Blockchain, Smartworking, Intelligenza Artificiale, Mooc, Design Thinking, cloud sono alcuni dei temi sui quali il suo gruppo di lavoro è coinvolto.

Grazie ad una lunga esperienza maturata nel corso degli anni, ha sviluppato ampie conoscenze verso i processi di business in particolare per la misurazione delle performance, sui temi dell’usabilità e della comunicazione efficace. Ha seguito l’implementazione ed il delivery di molti progetti di Business Intelligence con un focus particolare sugli strumenti a supporto delle decisioni di taglio "mission critical". Negli ultimi anni ha approfondito i temi dell’accesso e della fruizione delle informazioni attraverso Portali Open Data ed applicazioni mobili e si è affacciato al mondo dei motori di classificazione semantica basati su tecniche di Machine Learning.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Trasformazione Digitale - Le tecnologie abilitanti

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:45

Il passaggio da e-government a digital government e gli obiettivi di quest’ultimo in termini di ottimizzazione, trasformazione e creazione dei servizi pubblici digitali. La posizione dell’Italia nell’ambito del Digital Economy and Society Index (DESI).

L’importanza delle piattaforme digitali e dei dati con un focus sulle tecnologie big data necessarie quando si parla di varietà, di volumi importanti e di velocità di accesso alle informazioni. In particolare sarà approfondito il processo, le tecniche di analisi e le tecnologie a supporto nonché gli ambiti di applicazione e il valore generato da una corretta modalità di rappresentazione dei dati gestiti. Nell’ambito dei trend tecnologici sarà presentato una soluzione integrata di realtà aumentata che, attraverso la realizzazione di un Digital Twin (gemello digitale) innova ed efficienta il processo manutentivo dei sistemi hardware di un data center, minimizzando quindi gli accessi ad una zona sensibile e con condizioni ambientali non idonee a permanenze prolungate.

La gestione del cambiamento con il design thinking per sviluppare una cultura incentrata sul cliente

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

Il Design Thinking è una metodologia ricca di strumenti che può essere utilizzata per implementare il cambiamento di mentalità delle persone di un' organizzazione, migliorare la comprensione delle esigenze degli utenti, sfidare ipotesi e ridefinire i problemi nel tentativo di identificare strategie e soluzioni alternative che potrebbero non essere immediatamente evidenti con il livello inziale di comprensione.

Il Design Thinking, come tutti i processi di cambiamento richiede tempo, formazione e sensibilizzazione e il nostro obiettivo attraverso il convegno è di proseguire nelle attività di disseminazione della conoscenza di questa metodologia e nella presentazione di casi pratici di utilizzo.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI