Le persone che hanno partecipato

Francesca Pruneti

Francesca Pruneti

Fiorentina, laureata in Fisica, in Economia e Gestione delle Imprese ed in Finanza, dal 2013 è Direttore della Business Unit Servizi per il MIUR di CINECA dopo esserne stata dirigente nel biennio precedente.
In tali ruoli ha guidato l’unità che produce e mantiene i servizi e le applicazioni WEB che CINECA sviluppa per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tra i progetti di particolare rilievo lanciati nell’ambito del suo mandato si annoverano:

  • La gestione delle Prove di accesso alla Scuole di Specializzazione in Medicina con somministrazione su computer e gestione via web delle graduatorie;
  • La progettazione e l’avvio della Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), nuovo sistema di reclutamento dei docenti universitari che ha sostituito le commissioni di valutazione comparativa su base elettiva;
  • L’avvio di Universitaly, il portale del MIUR per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi con informazioni sulla offerta formativa e con i moduli di preiscrizione a tutti corsi a numero chiuso a programmazione nazionale.
  • L’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari del MIUR, la banca dati istituita nel 2004 per censire tutti gli studenti iscritti a corsi universitari italiani.
  • La somministrazione e la correzione delle prove di accesso al Tirocinio Formativo Attivo gestite da CINECA nel 2012 e nel 2015.

Precedentemente ha ricoperto incarichi nel Dipartimento Soluzioni e Servizi per l’Amministrazione Universitaria, con ruoli prima di Product Manager, e successivamente di Responsabile di Area nell’ambito dei Gestionali Universitari sviluppati da CINECA (ESSE3 ed U‑GOV).
Durante tali incarichi ha promosso all’interno degli atenei italiani progetti di Data Warehouse (DWH) e di Business Intelligence (BI), per creare sistemi di reportistica e gestione dei dati che integrando applicazioni e basi di dati differenti, consentissero di supportare il processo decisionale dei loro organi centrali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La dematerializzazione dei processi nella PA: le prove di accesso, i test computer based, i bandi di concorso online, il voto elettronico.

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:30

La dematerializzazione di documenti di flussi e processi, con l’obiettivo di garantire l’integrazione, lo scambio, la certificazione e la conservazione dei dati è un’attività che le PA oggi si trovano ad affrontare quotidianamente, e in cui il Miur è stato un pioniere. I primi servizi realizzati dal Cineca per il Miur per la digitalizzazione di processi e delle comunicazioni tra vari uffici del Ministero e gli atenei, infatti, risalgono alla fine degli anni 80. Nel tempo i servizi sono stati aggiornati, e via via affiancati da nuove soluzioni, grazie alle quali il Ministero può dare compimento alla completa informatizzazione delle attività di raccolta e gestione dei dati, con evidenti vantaggi sia nell’efficienza, sia nel risparmio.

In questo incontro vedremo alcuni di questi servizi, nati per rispondere alle esigenze del Miur, e successivamente applicati anche in altri contesti della PA:

  • La gestione delle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, sia su carta, sia tramite procedure computer based.
  • La gestione digitale dei procedimenti nei quali la Pubblica Amministrazione colloquia con il cittadino tramite interscambio formale di documenti certificati: dalla sottoscrizione, alla conservazione digitale.
  • La gestione di bandi di Concorso che consente la gestione completamente digitale del processo, ed è integrabile con SPID.
  • Le votazioni elettroniche che permettono diverse modalità di voto che superano  le  restrizioni  sulla ubicazione delle postazioni, e in grado di supportare i regolamenti elettorali più complessi.

Per l'alto numero di registrazioni è stato necessario chiudere le iscrizioni.

Cybersecurity ,gestione dei flussi documentali, valorizzazione delle competenze: sfide e opportunità per una PA dematerializzata

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:30

Nel corso del seminario saranno presentati diversi aspetti della dematerializzazione nella PA, che da un lato rappresenta un'opportunità per rendere efficiente e trasparente la PA stessa, dall'altro richiede un profondo ripensamento dei processi in un'ottica di miglioramento complessivo e valorizzazione del proprio capitale umano, e un rinnovato impegno verso la sicurezza delle informazioni.

Cineca presenterà il proprio approccio a supporto del flusso di gestione documentale, con lo sviluppo di soluzioni in grado di abilitare la definizione del workflow, la gestione di classi documentali, la firma digitale, la gestione del protocollo, e la conservazione a norma dei documenti.

Ovviamente anche la sicurezza ha un ruolo importante in questo processo. Verrà illustrato come una pubblica amministrazione, anche diffusa sul territorio, può esaminare la propria posizione in termini di sicurezza, quali aspetti richiedono particolare attenzione, come valutare le priorità e come procedere a trattare i rischi, anche emergenti. Tutto questo sulle basi del Framework Nazionale per la Cyber Security, alla cui stesura Cineca ha partecipato.

Infine, poiché sempre più spesso anche gli enti pubblici sono impegnati a valorizzare il proprio capitale umano, individuando e facendo crescere le competenze di ciascuno in maniera coerente con l’organizzazione, nel corso del seminario si presenteranno alcuni esempi di come gli strumenti digitali permettono oggi di rispondere a questo compito in maniera agile, e - se integrati con il sistema di gestione risorse umane - garantiscono all’organizzazione un monitoraggio puntuale.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni.