Le persone che hanno partecipato

Luca Lironi

Luca Lironi

Luca Lironi è Senior Systems Engineer nella struttura vendite di Cisco Italia. Dal 2005 si occupa di promuovere la tecnologia e la digitalizzazione nel Settore Pubblico, per Enti e Istituzioni della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, con particolare focalizzazione sulle Centrali Pubbliche di Acquisto. Ha accumulato esperienza e conoscenza delle dinamiche del Settore Pubblico, confrontandosi con importanti interlocutori e progetti di innovazione in Enti, Ministeri, Agenzie e nello Stato Città del Vaticano. Ha fatto parte di numerosi tavoli di lavoro prima in CNIPA, poi DigitPA e AGID per la definizione dei Piani di Sviluppo tecnologico della PA, tra cui quello per l'introduzione delle tecnologie Cloud, collaborando con Think-Tank e Organizzazioni di Settore.

Negli ultimi anni ha seguito con passione la realizzazione del Sistema Pubblico di Connettività e dei Servizi ad esso correlati, diventando uno dei riferimenti principali sul tema all’interno di Cisco Italia. Laureato in Ingegneria Elettronica, appassionato di tecnologia e con oltre 20 anni di esperienza nel mondo ICT, ha precedentemente lavorato come Project Manager nei Servizi a Valore Aggiunto in uno dei principali Service Provider italiani.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tecnologie e strumenti per servizi di qualità al cittadino

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Secondo i più autorevoli studi di settore, lo scarso utilizzo dei servizi online della PA da parte dei cittadini è da addebitare principalmente all’inadeguata usabilità dei servizi, alla poca chiarezza percepita dall’utente, all’eccessiva rigidità delle soluzioni adottate e alla scarsa mobile friendliness dei portali della PA italiana. Molte sono state le azioni messe in campo da AgID e Team Digitale per la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Spetta ora alle amministrazioni e ai player del mercato implementare soluzioni e strumenti di elevata qualità, per abilitare una nuova comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare