Le persone che hanno partecipato

Angelo Mautone

Angelo Mautone

Nato a Napoli il 22 novembre 1961 – Avvocato.

Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attuale Direttore Generale della Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto – Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Aa.GG. ed il Personale. Nella stessa Direzione è stato anche Direttore della Divisione 1, Divisione 2 e Divisione 3.

Principali materie coordinate e dirette:

- ripartizione delle risorse statali destinate al rinnovo dei parchi automobilistici e ferroviari per il TPL;

- ripartizione del “Fondo Nazionale per la contribuzione dello stato agli oneri sostenuti dalle regioni a statuto ordinario per i servizi di trasporto            pubblico locale e regionale, anche ferroviario”;

- decreto dei costi standard unitari per i servivi di trasporto pubblico locale e regionale;

- rapporti con l’Osservatorio sul Trasporto Pubblico Locale;

- determinazione di criteri uniformi a livello nazionale per la predisposizione e l’adozione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile;

Componente di Comitati Tecnici e Presidente di Gruppi di Lavoro per l’aggiornamento della normativa sulle sicurezza dei sistemi di trasporto ad impianti fissi, Componente dell’Osservatorio del TPL, della  Commissione Contratti di TELT (Commissione Torino – Lione), Consigliere d’amministrazione e Componente del collegio dei revisori di società che gestiscono servizi di TPL.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dai dati ad un’informazione di valore. ReOPEN SPL: reti di collaborazione per la governance di acqua, rifiuti e trasporti

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:45

Lo svolgimento delle funzioni pianificatorie e programmatorie di Regioni ed Enti locali trova forti limiti nella carenza dei dati sulla base dei quali operare le scelte di policy e pianificazione. Analogamente, anche qualora i dati fossero disponibili, la complessità di determinate variabili, giuridiche, economiche e tecniche, limita la fruibilità delle informazioni, riducendo il valore “di servizio” del dato. Tali criticità risultano particolarmente frequenti nei processi decisionali pubblici riguardanti i settori dell’acqua, dei rifiuti e dei trasporti.

Il Progetto ReOPEN SPL, intervenendo a supporto degli enti competenti in tali materie (Regioni ed enti d’ambito, in primis), sta approfondendo i fabbisogni di tali soggetti e studiando possibili percorsi di collaborazione inter-istituzionale utili ad aumentare il valore delle informazioni a loro disposizione.

In occasione dell’evento, ai partecipanti sarà consegnata copia dei due rapporti nazionali sugli assetti organizzativi e gestionali del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti urbani.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI