Le persone che hanno partecipato

Luigi Guerci

Luigi Guerci

Laureato in ingegneria, lavora nella Pubblica Amministrazione dal 2005. Dal 2018 è Coordinatore dell’Area 1 del Nucleo di Verifica e Controllo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale che si occupa del supporto e dell’accompagnamento di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale. In questo contesto, coordina anche le attività della Task Force Edilizia Scolastica, costituita nell’ambito di un progetto finanziato nel quadro del Programma Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, e supporta le amministrazioni titolari della programmazione dell’edilizia scolastica nonché gli enti locali beneficiari che attuano gli interventi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Task Force Edilizia Scolastica: supporto e accompagnamento agli enti locali per gli interventi di edilizia scolastica

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:00

Il Progetto Task Force Edilizia Scolastica (TFES) – supportato nel quadro del Programma Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – in linea con la strategia dell’Agenzia Coesione Territoriale (ACT), persegue l’obiettivo di fornire supporto all’attuazione della programmazione comunitaria e nazionale 2014-2020 nel settore dell'edilizia scolastica, attraverso azioni di accompagnamento alle Amministrazioni centrali e regionali titolari di Programmi e agli enti beneficiari degli stessi, con particolare riferimento agli Enti locali.

L’attività della TFES è sistematizzata all’interno del Protocollo d’Intesa siglato il 21/06/2016 tra l’ACT, la Struttura di Missione della PCM, il MIUR, il MIT e le Regioni aderenti.

Attualmente la TFES è organizzata in un presidio centrale e 12 squadre territoriali attive nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, ,Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria. Sono in fase di avvio le TFES nelle Regioni Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna.

L’accompagnamento della TFES è finalizzato a supportare i soggetti attuatori con una modalità di intervento sul territorio basata su una stretta collaborazione interistituzionale, il cui scopo è quello di raggiungere la completa e tempestiva realizzazione degli interventi. La TFES fornisce inoltre supporto informativo ai soggetti competenti all’implementazione dei dati nelle rispettive Anagrafi Regionali di Edilizia Scolastica.

L’attuazione dei Patti per lo sviluppo: fra monitoraggio e accompagnamento

Roma, 24 Maggio, 2018 | 16:00

Il nuovo strumento di programmazione ha congiunto in un unico contenitore diverse  fonti finanziarie ed ha attivato una governance multilivello finalizzata alla facilitazione delle procedure. 

I Responsabili Unici dell’Agenzia hanno avviato una azione dinamica di gestione delle problematiche che emergono in fase di attuazione utilizzando le leve di un dialogo codificato con i Responsabili Unici delle Regioni e delle Città mirato a individuare i nodi procedurali e a proporre le soluzioni più efficaci.

Si sta rilevando una complessa attività di facilitazione dei processi a servizio delle decisioni operative da assumere nella sede dei Comitati di indirizzo dei Patti, dei rapporti interistituzionali fra i diversi livelli di responsabilità amministrative sui singoli interventi, nonché delle relazioni fra le diverse strutture dell’ente responsabile dell’attuazione del Patto.

L’attività dell’Agenzia mirata all’attuazione dei Patti per lo sviluppo verrà presentata e discussa nel seminario a partire dalle testimonianze dirette dei Responsabili Unici che esporranno le problematiche del loro lavoro fra i labirinti delle procedure amministrative, le caleidoscopiche fonti di raccolta dei dati necessari per il monitoraggio, le magmatiche relazioni interpersonali fra i responsabili delle diverse componenti dei processi e la costante tensione a rendere possibile l’attuazione degli interventi previsti.

Task Force Edilizia Scolastica - Esperienze di supporto territoriale in Regione Toscana e Provincia di Arezzo: costi standard e analisi del fabbisogno

Roma, 7 Luglio, 2020 | 15:55

Il seminario illustra due esempi di buone pratiche dell’attività di supporto al territorio della Task Force Edilizia Scolastica (TFES): costi standard e analisi dei fabbisogni.

Attraverso il supporto della TFES alla Regione Toscana nell’analisi dei costi standard per l’edilizia scolastica è stato possibile delineare un percorso metodologico utile alla stima dei costi di progetto e di supporto al controllo della spesa pubblica, sia per le Regioni nella fase programmatica degli interventi, sia per l’Ente locale beneficiario nella definizione preliminare dei costi di realizzazione di un nuovo edificio scolastico.

La TFES ha affiancato la Provincia di Arezzo nella lettura dei fabbisogni proponendo una metodologia di analisi a supporto della programmazione degli interventi.

Lo studio proposto, partendo dallo stato di fatto del patrimonio scolastico provinciale, dall’analisi dei fabbisogni già espressi e dai finanziamenti attivi, introduce un modello di classificazione delle priorità d’intervento basato sulla valutazione dei rischi (sismico, incendio, idraulico) di ciascun edificio.

Gli esperti della Task Force Edilizia Scolastica illustreranno gli studi realizzati, i risultati raggiunti e gli approfondimenti successivi.

Per approfondimenti e domande scrivere: comunicazione.tfes@agenziacoesione.gov.it 

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 15 Giugno, 2022 | 09:00