Le persone che hanno partecipato

Francesco Iacobucci

Francesco Iacobucci

Ingegnere, esperto nelle attività di supporto e accompagnamento ai programmi operativi e nazionali. Specializzato nel settore delle infrastrutture ed incremento dell’efficienza energetica per la PA, ha svolto attività di consulenza per imprese private nel settore energetico-ambientale, in ambito finanziario ed energetico, e per istituzioni pubbliche in materia di attuazione e monitoraggio di politiche e programmi di sviluppo. Dal 2018 è componente presso il NUVEC – Area 1 dell’Agenzia per la Coesione Territoriale dove supervisiona le attività delle TFES regionali e le attività trasversali realizzate in cooperazione inter-istituzionale con le amministrazioni centrali (MI e MIT) e regionali, nonché con le Associazioni degli Enti. Per la TFES, l’Ing. Iacobucci coordina anche le attività di elaborazione ed analisi dei dati, di formazione metodologica e coordinamento delle nuove risorse umane.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Task Force Edilizia Scolastica: supporto e accompagnamento agli enti locali per gli interventi di edilizia scolastica

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:00

Il Progetto Task Force Edilizia Scolastica (TFES) – supportato nel quadro del Programma Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – in linea con la strategia dell’Agenzia Coesione Territoriale (ACT), persegue l’obiettivo di fornire supporto all’attuazione della programmazione comunitaria e nazionale 2014-2020 nel settore dell'edilizia scolastica, attraverso azioni di accompagnamento alle Amministrazioni centrali e regionali titolari di Programmi e agli enti beneficiari degli stessi, con particolare riferimento agli Enti locali.

L’attività della TFES è sistematizzata all’interno del Protocollo d’Intesa siglato il 21/06/2016 tra l’ACT, la Struttura di Missione della PCM, il MIUR, il MIT e le Regioni aderenti.

Attualmente la TFES è organizzata in un presidio centrale e 12 squadre territoriali attive nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, ,Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria. Sono in fase di avvio le TFES nelle Regioni Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna.

L’accompagnamento della TFES è finalizzato a supportare i soggetti attuatori con una modalità di intervento sul territorio basata su una stretta collaborazione interistituzionale, il cui scopo è quello di raggiungere la completa e tempestiva realizzazione degli interventi. La TFES fornisce inoltre supporto informativo ai soggetti competenti all’implementazione dei dati nelle rispettive Anagrafi Regionali di Edilizia Scolastica.

Task Force Edilizia Scolastica: “Le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. L’esperienza del Patto per la Città di Napoli e della Provincia di Teramo”

Roma, 14 Maggio, 2019 | 17:00

La Task Force Edilizia Scolastica dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, nell’ambito dell’attività svolte in favore delle Amministrazioni titolari delle risorse, ha supportato il Comune di Napoli nell’avvio di un vasto programma di verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici a valere sulle risorse del Patto per lo Sviluppo della Città di Napoli (FSC 2014-2020). L’iniziativa costituisce, finora, un unicum per tipologia nel panorama nazionale, sia per l’importo delle risorse stanziate (11 milioni di euro) e sia per il numero di edifici scolastici coinvolti (oltre 300).

Un’ulteriore buona pratica innovativa dal punto di vista tecnologico che consente una maggiore razionalizzazione delle risorse è rappresentata dalla Provincia di Teramo.

L’Amministrazione provinciale a partire dalla seconda metà del 2017, al fine di individuare le criticità strutturali dei singoli edifici scolatici e, conseguentemente, stabilire le priorità di intervento, ha proceduto alla verifica di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici attraverso rilievi laser scanner 3d. Successivamente, ha avviato la modellizzazione BIM – Building Information Model - degli edifici al fine di dotarsi di un adeguato sistema di gestione di dati e informazioni efficiente e affidabile per la programmazione degli interventi successivi.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Task Force Edilizia Scolastica - Esperienze di supporto territoriale in Regione Toscana e Provincia di Arezzo: costi standard e analisi del fabbisogno

Roma, 7 Luglio, 2020 | 15:55

Il seminario illustra due esempi di buone pratiche dell’attività di supporto al territorio della Task Force Edilizia Scolastica (TFES): costi standard e analisi dei fabbisogni.

Attraverso il supporto della TFES alla Regione Toscana nell’analisi dei costi standard per l’edilizia scolastica è stato possibile delineare un percorso metodologico utile alla stima dei costi di progetto e di supporto al controllo della spesa pubblica, sia per le Regioni nella fase programmatica degli interventi, sia per l’Ente locale beneficiario nella definizione preliminare dei costi di realizzazione di un nuovo edificio scolastico.

La TFES ha affiancato la Provincia di Arezzo nella lettura dei fabbisogni proponendo una metodologia di analisi a supporto della programmazione degli interventi.

Lo studio proposto, partendo dallo stato di fatto del patrimonio scolastico provinciale, dall’analisi dei fabbisogni già espressi e dai finanziamenti attivi, introduce un modello di classificazione delle priorità d’intervento basato sulla valutazione dei rischi (sismico, incendio, idraulico) di ciascun edificio.

Gli esperti della Task Force Edilizia Scolastica illustreranno gli studi realizzati, i risultati raggiunti e gli approfondimenti successivi.

Per approfondimenti e domande scrivere: comunicazione.tfes@agenziacoesione.gov.it