Le persone che hanno partecipato

Pietro Tagliatesta

Pietro Tagliatesta

Laureato in Scienza Politiche, lavora al Ministero dal 1988 ricoprendo diversi ruoli; dal 2002 si è occupato di sicurezza sociale a livello internazionale fino al 2009, data in cui è stato distaccato presso la DG Employment della Commissione Europea nel desk Italia per il Fondo Sociale Europeo. Esperto nella programmazione comunitaria sia di Fondi Diretti (Erasmus+) che del Fondo Sociale Europeo, avendo contribuito sia alla stesura del Programma Operativo Nazionale Inclusione a titolarità della DG per la lotta contro la povertà e per la programmazione sociale che alla fase di definizione dell’Accordo di Partenariato, nello specifico all’Obiettivo Tematico 9 – Inclusione Sociale. Coordinatore Nazionale del Programma Erasmus+ per il settore Istruzione e Formazione Professionale, designato dall’Autorità Nazionale incardinata presso la DG Ammortizzatori Sociali e Formazione del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. Dal febbraio 2018 Dirigente della Div. V della Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione che si occupa di Interventi in materia di formazione professionale finanziati da fondi nazionali e attività di coordinamento in materia di aiuti di Stato alla formazione e all'occupazione.

 

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Programma ERASMUS + dai dati alle nuove sfide nel post 2020

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
 

 

Il seminario presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ ambito IeFP e i risultati del Programma nel periodo 2014 – 2017. Sarà, inoltre, l’occasione per uno scambio di riflessione con i partecipanti sulle esperienze trascorse e sul futuro, anche alla luce della recente proposta dalla Commissione Europea che intende raddoppiare le risorse destinate al programma per il prossimo periodo di programmazione

Volto a favorire la conoscenza del Programma Erasmus+, il seminario descriverà le caratteristiche e gli obiettivi principali e presenterà le opportunità delle azioni finanziabili nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (ambito VET).

Oltre alla presentazione della struttura generale del Programma Erasmus+ nella sua articolazione in tre Azioni Chiave, saranno approfonditi gli aspetti generali della progettazione per le due Azioni decentrate: KA1 “Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento” (con particolare riferimento alla mobilità di VET Learners e VET Staff) e KA2 “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche” (con particolare riferimento alla misura Partenariati strategici).

Altro obiettivo del seminario sarà quello di offrire una panoramica sulle caratteristiche dei tirocini transnazionali nel Programma Erasmus+ - Ambito VET, mettendo in luce le opportunità e l’impatto che un’esperienza di questo tipo offre ai giovani inseriti in percorsi di Istruzione e Formazione professionale, neo qualificati, apprendisti, in quanto strumento chiave per lo sviluppo di competenze rilevanti per il mercato del lavoro, per l’innalzamento della qualità dei sistemi educativi e formativi, per il contrasto all’abbandono scolastico e per il sostegno all’inserimento professionale.

 

Per ascoltare la registrazione audio integrale cliccare QUI

I tirocini Erasmus+ per la transizione scuola-lavoro

Roma, 15 Maggio, 2019 | 16:00

Obiettivo del seminario sarà quello di offrire una panoramica della mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (Azione chiave 1) nel programma Erasmus+ - ambito VET. Grazie a questa azione studenti di istituti di istruzione secondaria superiore, allievi di corsi di formazione professionale, apprendisti neodiplomati e neoqualificati realizzano, in un paese partecipante al Programma diverso da quello di origine o di residenza abituale, un’esperienza formativa presso un istituto IFP, con una chiara componente di apprendimento basato sul lavoro (work based learning), o un vero e proprio tirocinio in azienda. L’evento sarà l’occasione per mettere in luce le opportunità che un’attività di questo tipo offre ai giovani in quanto strumento chiave per lo sviluppo di competenze rilevanti per il mercato del lavoro, per l’innalzamento della qualità dei sistemi educativi e formativi, per il contrasto all’abbandono scolastico e per il sostegno all’inserimento professionale. Il seminario, infine, offrirà l’opportunità di riflettere sugli effetti e sui cambiamenti percepiti dai partecipanti alla mobilità VET: acquisizione di competenze tecnico professionali e soft-skills (adattabilità, flessibilità, capacità relazionali e comunicative, problem solving, etc.), sviluppo della consapevolezza di sé e dei propri mezzi, etc. La mobilità transnazionale, configurandosi generalmente come parte integrante del percorso di formazione professionale dei tirocinanti, è, infatti, ormai percepita dai sistemi IFP come elemento valido per agevolare la transizione del giovane dal mondo della scuola a quello del lavoro.