Le persone che hanno partecipato

Federico M. Pulselli

Federico M. Pulselli

Federico M. Pulselli è Professore Associato in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena.

Membro del gruppo di Ecodinamica, fondato da Enzo Tiezzi, la sua ricerca è focalizzata sul concetto di sostenibilità: le basi scientifiche, i fondamenti biofisici e gli indicatori. Studia lo sviluppo e l’applicazione di metodi e strumenti di contabilità ambientale come Emergy, Impronta Ecologica, LCA, Inventario dei Gas Serra, ISEW, Ecosystem Services. E’ autore di 2 libri e circa 130 lavori, pubblicati su riviste scientifiche e volumi collettanei di rilevanza internazionale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:30

Promossa dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane da luglio 2015, la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Durante il workshop verranno presentate le principali finalità della Rete, che attualmente conta 57 aderenti, e alcune iniziative realizzate, in particolare rispetto alla promozione degli  SDGs - Sustainable Development Goals, alla diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità.

Il Politecnico di Torino e le Università di Verona e Siena presenteranno alcune best practice sul tema “PA sostenibile: progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

Inoltre durante il workshop verrà evidenziata la proficua collaborazione a livello si sistema Paese tra la RUS e l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la RUS aderisce.