Le persone che hanno partecipato

Stefania Piersanti

Stefania Piersanti

Funzionario Archivista di Stato presso la Direzione generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dove ricopro l’incarico di responsabile del Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi. Nei ruoli del MiBACT dal luglio 2012, fino al 2016 ho prestato servizio presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, occupandomi, tra l’altro, di vigilanza sugli archivi degli enti pubblici, con particolare riferimento alle attività di tenuta degli archivi correnti e di elaborazione e adeguamento dei manuali di gestione. Sono partita da una formazione archivistica di tipo “tradizionale” (Laurea in lettere; Diploma di archivistica, paleografia e diplomatica conseguito presso la Scuola APD dell’Archivio di Stato di Roma) che ho successivamente integrato con percorsi specifici, iniziando ad approfondire i temi della gestione informatica dei flussi documentali e degli archivi digitali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La gestione documentale alla luce delle nuove norme

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

Sono tre le dimensioni a cui possiamo ricondurre le novità in materia di digitalizzazione della gestione documentale nell'ultimo anno: normativa, con la riedizione del codice dell'amministrazione digitale; tecnica, con la pubblicazione del Piano triennale che ha costretto le istituzioni, le imprese e gli esperti ad affrontare temi che sembravano definiti e consolidati; organizzativa.

Oggi sono ancora poche le pubbliche amministrazioni che hanno definito piani concreti finalizzati a rendere operativa una sistematica trasformazione digitale delle loro attività e della produzione documentaria che ne deriva. Non si è ancora consapevoli del difficile livello di sostenibilità economica di alcune soluzioni e della immaturità delle piattaforme e delle infrastrutture digitali disponibili. Le risposte che il legislatore ha dato nell'ultimo anno riusciranno a trasformarsi in azioni sistemiche di innovazione? Da una parte abbiamo buoni esempi che intervengono a consolidare quanto di buono è stato fatto, pensiamo alla circolare 2/2017 del ministro per la semplificazione e la p.a. per l’attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA). Dall'altra però ci sono anche iniziative, come il Sistema di ricerca documentale proposto all' art.40-ter del Cad, prive di riscontri tecnici e garanzie.

Una trasformazione digitale della PA per essere sostenibile e di successo non si consolida né si rafforza con interventi forzati ed estemporanei, ma richiede monitoraggio, reti di collaborazione, forme di cooperazione.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

DOCUMENTI DIGITALI

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Documenti digitali è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi della dematerializzazione, della gestione e dell’archiviazione dei documenti delle amministrazioni italiane. Dal 2018 il Cantiere si svolge in collaborazione con ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

DOCUMENTI DIGITALI

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Documenti digitali è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi della dematerializzazione, della gestione e dell’archiviazione dei documenti delle amministrazioni italiane. Dal 2018 il Cantiere si svolge in collaborazione con ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana.