Le persone che hanno partecipato

Marco Vezzoli

Marco Vezzoli

Responsabile dell’Unità ICT & Digital Learning della Business School del Politecnico di Milano.

Nel 2013 partecipa al progetto per la prima piattaforma digitale in Italia per l’erogazione di un Master MBA completamente in digitale, Flex MBA, in collaborazione con uno dei principali Player informatici a livello Mondiale, da qui le competenze IT sino a quel momento acquisite vengono utilizzate per il mondo dello Smart Learning, dove strumenti di Collaboration vengono spinti all’estremo per erogare contenuti formativi ad aule digitali. MooCs, SCORM, Learning Management System sono alcuni degli argomenti più discussi in questo e nei progetti futuri. Il mondo della Digital Transformation in ambito Education vede due grossi temi confrontarsi: “ Lezioni remote “ e “ Innovazione digitale di una lezione in presenza “. Classe 1976 ha studiato Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Razionalizzazione dell'Infrastruttura tecnologica

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Con l’approvazione del Piano triennale di AgID, il percorso di razionalizzazione volto al consolidamento delle infrastrutture digitali delle PA è finalmente entrato nel vivo. Il consolidamento delle infrastrutture IT rappresenta infatti un elemento cardine della complessiva strategia italiana per la crescita digitale, passaggio necessario per garantire maggiori livelli di efficienza, sicurezza e rapidità nell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

Il percorso evolutivo delineato dal Piano si articola lungo due direttrici strategiche, strettamente connesse tra loro. Da un lato, la razionalizzazione dei data center pubblici, per porre termine alla forte frammentazione delle risorse e alle frequenti situazioni di inadeguatezza tecnologica riscontrate da AgID nella sua attività di ricognizione. Dall’altro, la definizione e la successiva implementazione di un modello strategico evolutivo di cloud della PA, paradigma finora applicato in modo estremamente disomogeneo e limitato all’adozione di pochissime soluzioni.

Alcuni importanti passi sono già stati compiuti: è il caso delle circolari sui criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider (CSP) per la PA e per la qualificazione di servizi Software as a Service (SaaS) per il Cloud della PA. 

Molti sono però i nodi ancora da sciogliere lungo il percorso di attuazione tenendo in considerazione gli obbiettivi di crescita digitale supportati da un'approccio puntuale alla trasformazione digitale.

Durante il convegno, verranno condivise visioni ed esperienze di realtà pubbliche e grandi Aziende in grado di accompagnare le Amministrazioni in tutte le fasi associate alla digital transformation.

Per ascoltare la registrazione integrale delle due tavole rotonde cliccare i seguenti link:

Tavola_Rotonda1 Tavola_Rotonda2