Le persone che hanno partecipato

Pierluigi Coppola

Pierluigi Coppola

Pierluigi Coppola è professore associato di Trasporti presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e segretario generale della Società Italiana di Politica dei Trasporti (SIPOTRA). Dal 2016 ha un incarico di esperto di alta consulenza presso la nuova Struttura Tecnica del Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti, dove, ha seguito i dossier sulla Valutazione ex-ante delle opere (Linee Guida MIT) , sulla pianificazione delle infrastrutture strategiche (Connettere l’Italia) e su alcuni decreti attuativi del nuovo codice degli appalti, tra cui quello sulla Partecipazione e il Dibattito Pubblico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La nuova legge sul Dibattito pubblico: che cos’è e come si applica

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

Il 9 maggio è stato firmato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che introduce in Italia, ai sensi dell’articolo 22 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il dibattito pubblico per le grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulla città o sull’assetto del territorio, e ne individua, nel relativo allegato, le tipologie e le soglie di intervento. Il dibattito pubblico si propone di ribaltare il modo in cui per decenni sono state progettate le grandi opere, anteponendo la conoscenza del contesto alla decisione sull’utilità dell’opera e diventa un passaggio obbligato per tutte le amministrazioni aggiudicatrici che intendono realizzare un’infrastruttura di una certa rilevanza.

Il seminario, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dalla Scuola Nazionale di Amministrazione, si propone di presentare la nuova legge e di discuterla con un panel qualificato di esperti che hanno contribuito alla redazione del decreto e che saranno impegnati nella formazione delle competenze necessarie per applicarlo.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI