Le persone che hanno partecipato

Francesco Longo

Francesco Longo

Nato a Schweinfurt (Germania), il 14/4/1967, coniugato con Ella e padre di Alice, Erica, Luciano e Federico. Laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, di cui è Professore associato di management pubblico e sanitario. Ricercatore e past director del CERGAS-Bocconi (Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale) e Senior Lecturer alla SDA-Bocconi School of Management. Principali interessi di ricerca: Strategia e organizzazione delle aziende pubbliche, Assetti di governance dei settori pubblici, Management dei servizi socio-sanitari e sociali, Management dei network, Change Management. Autore di circa 80 pubblicazioni in riviste scientifiche referate.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

RiformAttiva. Dalla norma ai risultati. L’implementazione della riforma raccontata dalle amministrazioni

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

L’evento è dedicato alle amministrazioni coinvolte nel progetto RiformAttiva e si propone di approfondire i temi della riforma con il contributo dei suoi attori e delle amministrazioni impegnate nella sua attuazione. RiformAttiva è un progetto co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito dell’Asse 1 - Azione 1.3.5 del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014-2020 e si propone di supportare l’implementazione della Riforma della PA con il coinvolgimento attivo delle amministrazioni.

Gli ambiti della riforma trattati nel corso dell’evento saranno: l’assessment delle competenze per la costruzione del piano di fabbisogni triennale, la conferenza di servizi, la valutazione delle performance individuali. In particolare in questa sessione si parlerà del framework metodologico per la definizione dei piani assunzionali.

Nelle altre due sessioni parallele, in programma in due diverse sale del Roma Convention Center "La Nuvola" a partire dalle ore 15.30, si terranno il Tavolo tecnico su Valutazione delle performance individuali, che incentrerà l'attenzione sull'applicazione di metodologie e strumenti per la misurazione e valutazione della performance individuale e il Tavolo tecnico su Semplificazione e Conferenza dei Servizi con focus sullo sviluppo organizzativo per un'efficace gestione dei procedimenti amministrativi, sulla Conferenza dei Servizi e, infine, sulla reingegnerizzazione delle procedure di Autorizzazione Unica Ambientale e degli Sportelli per le Attività Produttive e l'Edilizia.