Le persone che hanno partecipato

Raffaella Di Luzio

Raffaella Di Luzio

Raffaella Di Luzio, è Posizione Organizzativa del Servizio Comunicazione e Sistemi Telematici di Riscossione del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale.

Laureata in Giurisprudenza nel 1998 e ha conseguito Master di II livello in Giurisprudenza nel 2017.

Dal 2001 lavora presso il Dipartimento Risorse Economiche; da sempre coinvolta nel coordinamento degli sviluppi per la realizzazione di modalità di pagamento “alternative” per conto di Roma Capitale.

Dl 2015 è direttamente partecipe nelle attività per le integrazione di Roma Capitale con la piattaforma nazionale pagoPA: attualmente è il referente dei Pagamenti per Roma Capitale sul nodo.

Dal 2016 è parte del gruppo di lavoro che segue le attività per il progetto PON Metro-Dispiegamento dei servizi di pagamento on line dei tributi a favore dei Comuni dell’Area Metropolitana nonché DEC del contratto Consip SGI stipulato per dare attuazione al Progetto.

Il Servizio di cui è Responsabile, fra l’altro si occupa di:

  • analisi e progettazione dei servizi interattivi, erogati tramite web e altri canali innovativi
    • attività inerenti all’adesione al Nodo pagamenti P.A. Piattaforma Nazionale dei Pagamenti
    • realizzazione attività Progetto Europeo Pon Metro 2014 - 2020 “Dispiegamento servizi di pagamento on line per i Comuni dell’area Metropolitana”


• partecipazione e coordinamento delle attività di integrazione fra SIR e i sistemi di area richiedenti per l’attestazione sul nodo pago PA
• cura dei rapporti con tutte le strutture capitoline in materia di riscossione ordinaria attraverso i servizi informativi del D.R.E.

• realizzazione delle attività inerenti all’agenda del cittadino, rendicontazione SIR con particolare riferimento alle attività di Innovazione alla Convenzione con RTI per l’implementazione del Sistema delle Entrate;

• svolgimento della funzione di assistenza, alla realizzazione, alla verifica degli stati di avanzamento e ai collaudi dei prodotti e dei servizi interattivi erogati tramite web e altri canali innovativi;

• cura delle proposte di semplificazione delle procedure e degli adempimenti per la realizzazione dei nuovi servizi
interattivi orientati al web
• cura dei rapporti con le strutture di coordinamento centrali relativamente ai servizi interattivi erogati tramite web e altri canali innovativi
• cura dei rapporti con i responsabili dei sistemi informativi di area per le attività di integrazione degli stessi con i servizi interattivi, in collaborazione con Servizi Informativi e Innovazione Processi
• cura della rilevazione, del monitoraggio dei bisogni e del gradimento dei servizi da parte degli utenti dei servizi
interattivi
• cura dell’attività di back office per il corretto funzionamento dei servizi interattivi anche per gli utenti interni (Municipi e Dipartimenti)
• cura dell’identificazione delle persone giuridiche non presenti nel Registro Imprese per l’accesso ai servizi interattivi e della gestione delle anagrafiche presenti nelle banche dati, nelle more della attribuzione di queste attività ad altro soggetto dell’Amministrazione
• coordinamento delle attività di pianificazione, censimento, installazione, gestione e manutenzione dei Pos fisici presso le strutture di Roma Capitale
• svolgimento attività di competenza in adempimento alle prescrizioni del PTPCT
 

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Ha partecipato a:

Tecnologie e strumenti per servizi di qualità al cittadino

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Secondo i più autorevoli studi di settore, lo scarso utilizzo dei servizi online della PA da parte dei cittadini è da addebitare principalmente all’inadeguata usabilità dei servizi, alla poca chiarezza percepita dall’utente, all’eccessiva rigidità delle soluzioni adottate e alla scarsa mobile friendliness dei portali della PA italiana. Molte sono state le azioni messe in campo da AgID e Team Digitale per la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Spetta ora alle amministrazioni e ai player del mercato implementare soluzioni e strumenti di elevata qualità, per abilitare una nuova comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

#Bettercities, l'esperienza PON Metro di Roma Capitale. L’applicazione dell’ICT alla sostenibilità urbana: tre esempi

Roma, 25 Giugno, 2021 | 10:00

Nel futuro le città saranno in grado di offrire un impatto determinante non solo sullo stile di vita dei cittadini, sul tessuto economico e sociale di una nazione o addirittura di un'entità sovranazionale (ad es. l'Unione Europea), ma - soprattutto - sulla sostenibilità dell’ecosistema planetario. Le scelte fatte oggi, quindi, avranno ricadute sul futuro delle prossime generazioni nell’arco dei decenni.

Un’Amministrazione consapevole e trasparente non può prescindere dal prendere posizioni chiare e condivise sui principali temi di interesse per la collettività: risorse energetiche e ambientali, riduzione degli agenti inquinanti, forme di mobilità e trasporto efficienti e compatibili con l’ambiente, attenzione alle fasce più deboli, diritto ad una libera e corretta informazione, accesso alla tecnologia con una particolare attenzione ai sistemi relazionali.

Qualsiasi processo di cambiamento deve prevedere il coinvolgimento, la partecipazione e la condivisione con tutti gli stakeholder in un'ottica di reciprocità. È stata, quindi, imprescindibile l'adozione di un approccio trasversale e multidisciplinare per valorizzare i contributi, le idee e le riflessioni di coloro i quali hanno un interesse oggettivo al miglioramento della qualità della vita e dei servizi offerti dalla Città.

Secondo quanto definito nel Piano Strategico di Sviluppo di Roma Capitale, l’obiettivo degli interventi sul PON Metro è l’implementazione di nuovi servizi e soluzioni in grado di portare a decisi miglioramenti in ambito economico, sociale, ambientale e amministrativo, creando le condizioni affinché l’innovazione rappresenti un fattore strutturale di crescita sostenibile e di rafforzamento della competitività delle imprese, promuovendo lo sviluppo dell’economia e della cultura digitali, favorendo l’alfabetizzazione informatica, riducendo costi e tempi per l’Amministrazione locale, in un contesto di che favorisce la diffusione e l’utilizzo di tecnologie digitali.

Attraverso le misure intraprese, i cittadini potranno avere un contatto sempre più diretto con la Pubblica Amministrazione, attraverso processi burocratici semplificati e la partecipazione attiva alla costruzione di servizi e soluzioni innovative.

 
Nodo Pago PA 
Alla luce dell’obbligo per ogni componente della Pubblica Amministrazione di aderire alla convenzione con l’infrastruttura pagoPA gestita da AgID (oggi pagoPA SpA) e considerate le difficoltà riscontrate dai Comuni nel provvedere all’adeguamento dei propri sistemi di riscossione e all’integrazione con i servizi centralizzati del nodo dei Pagamenti, vista la Deliberazione di Giunta Capitolina n. 350 del 28 ottobre 2015, Roma Capitale ha presentato e attuato il progetto “Dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e adeguamento al nodo pagoPA”.
Tale iniziativa, nell’ambito della gestione delle entrate locali, ha permesso a Roma Capitale di formalizzare l’adesione al nodo dei pagamenti – pagoPA qualificandosi quale Intermediario Tecnologico presso AgID (oggi pagoPA SpA) e ha consentito agli Enti dell’Area Metropolitana l’utilizzo di soluzioni tecnologiche e servizi digitali di pagamento mediante il nodo nazionale attraverso una preliminare condivisione e ricognizione dei fabbisogni.
 
Infomobilità
L’applicazione dell’ICT al sistema della mobilità urbana sostiene l’evoluzione e la diffusione territoriale del trasporto intelligente a Roma e contribuisce alla riduzione del traffico e allo shift modale verso i trasporti sostenibili. In particolare, sarà esteso il presidio automatico delle corsie riservate al TPL nonché lo sviluppo dei sistemi di priorità semaforica per il TPL stesso, in modo da rendere più conveniente l’uso del TPL rispetto al trasporto privato, garantendo al contempo anche l’aggiornamento degli impianti semaforici coinvolti alla tecnologia led, con un consistente risparmio energetico ed un aumento della sicurezza stradale. La potenziata Centrale della Mobilità di Roma rappresenterà l’interfaccia unica degli utenti della mobilità e dei diversi segmenti della domanda di trasporto e mobilità con una gestione eventi e dei servizi di infomobilità nonché di assistenza all’utenza nei diversi segmenti della mobilità.
La digitalizzazione dei sistemi di controllo del traffico avviene in sinergia con la programmazione POR FESR Lazio 2014-2020.
 
Forma Romae
Il progetto nasce dalla volontà di migliorare i servizi al cittadino forniti dalla Sovrintendenza Capitolina, ottimizzando i processi interni e sviluppando nuove strategie di comunicazione verso l’esterno. Tra le attività che saranno implementate è prevista la creazione di un nuovo servizio rivolto a cittadini e professionisti per la ricerca, la richiesta e l’acquisizione della documentazione archivistica e della cartografia storica presente negli Archivi di Sovrintendenza o negli archivi delle Istituzioni collegate, documentazione tecnica e scientifica per operatori e professionisti che lavorano sul territorio, anche finalizzato all’istruttoria per il rilascio dei pareri di legge.