Le persone che hanno partecipato

Paola Di Maio

Paola Di Maio

Dopo una lunga carriera come Dirigente in una multinazionale dell’ICT a capo della practice CRM, ricopre da circa tre anni il ruolo di strategy manager dei servizi di Roma Capitale oltre che dei progetti ad alto valore strategico ed innovativo e che vedono l’interazione e la cooperazione con stakeholder esterni all’Ente. Attualmente impegnata nella fase di progettazione e realizzazione del progetto del nuovo CRM di Roma Capitale, e della strategia di execution ed integrazione ad esso correlata.

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Ha partecipato a:

Big data & analytics per una PA data driven

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Il Piano Triennale di AgID dedica grande importanza all’apertura del mondo della Pubblica amministrazione ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l’analisi dei big data. In particolare, per abilitare il nuovo Data Analytics Framework (DAF) sarà necessario promuovere, presso le amministrazioni italiane, l’utilizzo delle tecnologie big data che consentono sia di creare conoscenza per i decision maker, sia di offrire servizi di maggiore qualità a cittadini, imprese e altre PA.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Tecnologie cloud per un nuovo paradigma di PA digitale

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:45

La diffusione del modello Cloud nella PA rappresenta l’architrave della strategia per la crescita digitale, non solo per i potenziali vantaggi in termini di risparmio, razionalizzazione e miglioramento dell'efficienza operativa, ma anche per la prospettiva di realizzare infrastrutture condivise che facilitino drasticamente la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi e, in definitiva, migliorino il rapporto tra Stato e cittadini.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Il CRM di Roma Capitale: ripensare il modo di fare amministrazione per migliorare l'interazione con la cittadinanza

Roma, 6 Luglio, 2020 | 12:30

Sguardo puntato sul “dietro le quinte” dell’ambizioso progetto di citizen relationship management di Roma Capitale: un ponte in costruzione che proietta l’ente capitolino in una nuova dimensione attuativa del rapporto dinamico con la cittadinanza, per ripensare il modo di fare amministrazione e offrire nuove possibilità di contatto in ottica cross canale. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista per aprire prospettive inedite di dibattito e confronto anche con altre realtà pubbliche.

 

 

Roma Capitale “human e green”: dalla governance partecipata allo sviluppo sostenibile

Roma, 3 Novembre, 2020 | 11:30

Human centricity e sostenibilità: l’universo urbano orbita intorno a queste due grandi tematiche legate al benessere cittadino e che sono anche al centro della ripartenza targata Roma Capitale. Parleremo di una governance partecipata del territorio che va dalla rendicontazione, intesa come fase fondamentale del bilancio partecipativo ai grandi progetti “green” che stanno cambiando il volto della Capitale attraverso l’uso del digitale come strumento abilitante che sintonizza la pubblica amministrazione capitolina e i cittadini sulle stesse frequenze.

Migliorare l’esperienza del cittadino per una PA resiliente: dai modelli organizzativi alle piattaforme digitali

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:00

Come ridisegnare il rapporto tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, in un’ottica automatizzata e multi-canale, che agevoli l'interazione, la collaborazione, la relazione costante e proattiva ?
Come semplificare l'esperienza dei cittadini ed ottimizzare le risorse degli Enti e il lavoro dei dipendenti ?
Si tratta di un percorso strutturato, che parte da un ripensamento dei processi interni all'amministrazione e poggia poi su piattaforme tecnologiche avanzate, mettendo quindi insieme due elementi essenziali: il cambiamento culturale/organizzativo e la trasformazione digitale dell’Ente. 

Per affermare un nuovo modo di relazionarsi con i cittadini si deve partire, quindi, da un diverso approccio all’interno dell’amministrazione, caratterizzato da processi più semplici e diretti e dal superamento della logica dei silos, per andare verso l’integrazione dei servizi e dei sistemi informativi. Tutto questo supportato da una piattaforma in grado di ingaggiare dipendenti, cittadini, imprese: integrare processi e servizi migliorandone la qualità; gestire i contatti e le interazioni in maniera innovativa e multicanale; migliorare l'esperienza e la personalizzazione dei servizi offerti.

ROMA GUARDA AL FUTURO. La trasformazione digitale al servizio dei cittadini. L’esperienza di Roma Capitale

Roma, 21 Giugno, 2021 | 15:45

Digitalizzazione, innovazione, competitività: sono i concetti chiave declinati nella Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché le arterie portanti del programma Agenda Digitale di Roma Capitale. La realizzazione di una “human smart city” si basa su processi di trasformazione caratterizzati da un approccio multidisciplinare e un investimento in tecnologia nativi “citizen centric”, nonché da un’offerta crescente di servizi personalizzati in una cornice di sostenibilità.

Cosa ha realizzato Roma Capitale per migliorare la digital experience della cittadinanza? E quali sono gli impatti, in termini di transizione organizzativa e digitale, del Programma CRM/CDC? Storytelling e roadmap della trasformazione digitale capitolina confluiranno in un’unica narrazione nel solco della continuità strategica e operativa.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione