Le persone che hanno partecipato

Michele Troianiello

Michele Troianiello

In Inail dal 1990, prima alla formazione del personale e poi dal 2000 al 2015 all’Ufficio Stampa dell’Istituto.

Dalla fine del 2015 è responsabile della gestione dei social network in Inail. Nel 2016 al canale Youtube Inail è stato assegnato il Premio Innovazione SMAU per la pubblica amministrazione. E’ socio di #PASocial della sua nascita.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il modello di comunicazione Inail: social media, public brand journalism e narrazione per raccontare i servizi della pubblica amministrazione

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
Inail ha avviato un percorso di avvicinamento dei linguaggi della pubblica amministrazione ai nuovi modelli di interazione sociale. In questo contesto si colloca l’utilizzo della formula narrativa per raccontare la propria identità di ente pubblico che svolge una importante funzione sociale nella promozione della cultura della salute e sicurezza dei lavoratori.
 
In questa prospettiva si pone il portale web che, in un’avventura pioneristica di “public brand journalism”, racconta con immagini, news e video cosa Inail fa quotidianamente per i propri assistiti e per la collettività in generale. Nella stessa direzione va anche il progetto “Belle Storie”, nato in maniera quasi spontanea sulla pagina Facebook, con cui si raccontano le storie di assistiti Inail, vittime di infortuni sul lavoro che, grazie al sostegno dei team multiprofessionali delle sedi territoriali, hanno seguito un percorso di recupero psico-fisico ritrovando la voglia di vivere e di reinserirsi nella società e nel mondo del lavoro.
 
“Belle Storie” sono video-racconti pubblicati mensilmente sul portale Inail e rappresentano un modo nuovo per raccontare i servizi svolti da una pubblica amministrazione.
Lo stesso format è alla base della campagna #storiediprevenzione, che racconta le esperienze positive di investimento per la prevenzione di piccoli imprenditori grazie ai programmi di finanziamento Inail che dal 2010 hanno destinato alle imprese più di 1.800 milioni di euro per il miglioramento degli ambienti di lavoro.