Le persone che hanno partecipato

Alessandro Osnaghi

Alessandro Osnaghi

 Laureato nel 1965 in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano è stato Professore

incaricato di Sistemi Operativi presso la Facoltà di Scienze della Università di Milano e successivamente Professore Associato di Sistemi distribuiti e Sicurezza dei sistemi e delle reti presso la Facoltà di Ingegneria informatica della Università di Pavia.
Attualmente Direttore dell’area PA della Fondazione THINK!, ha svolto attività di consulenza dell’alta direzione per la formulazione delle strategie di importanti aziende nel settore IT e di consulenza strategica per importanti progetti di e-government. È stato consigliere tecnologico della direzione del CSI Piemonte.
 
Consigliere del Ministro per la Funzione Pubblica per la formulazione del Piano d’Azione
di e-government 2000, ha coordinato l’Unità strategica per l’ e-government e diretto il
Centro Tecnico RUPA presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dirigente della Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione si è occupato
dell’architettura di cooperazione della Rete Unitaria della PA ed ha presieduto numerose
commissioni e gruppi di lavoro relativi a progetti informatici del settore pubblico. Come
dirigente dell’Area Rapporti con la Unione Europea ha rappresentato l’Italia nel Comitato
TAC della iniziativa IDA della Commissione europea.
Fino al 1992 in Olivetti ha ricoperto incarichi dirigenziali nel settore Ricerca e Sviluppo
come responsabile degli sviluppi software per le principali linee di prodotti della società e
ha diretto Centri di progettazione in Italia e negli Stati Uniti. Ha diretto a Londra la società
Unix Europe.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

CloudPA 2011 1^ Conferenza nazionale del cloud computing per la PA

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 

Il cloud computing non è una nuova moda, o semplicemente una nuova tecnologia: si tratta di un cambio di paradigma. La PA arriva a questo passaggio storico dell’informatica con punti di forza importanti, ma anche con punti di debolezza gravi.  Quanto la PA sarà capace di cavalcare la tecnologia a fianco dei più intelligenti e preparati fornitori e quanto invece sarà cavalcata da effetti di moda non è quindi ancora determinato: noi vogliamo fare la nostra parte perché la storia abbia un lieto fine per il Paese. Con questo intento nasce CLOUD PA 2011 - La 1^ Conferenza Nazionale del cloud computing nella PA .

Un’intera giornata congressuale per fare il punto sullo stato dell’arte, sulle opportunità, sui rischi del cloud per la PA.

Seconda giornata nazionale sul g-cloud

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Nel corso dell’ ultimo anno è emerso con chiarezza il ruolo del Cloud Computing come abilitatore essenziale dell’ Open Government.

Storicamente infatti i sistemi informativi degli Enti Pubblici, Centrali e Locali, hanno mirato ad automatizzare funzioni tipiche dell’ attività interna ai singoli Enti e ad erogare solo servizi che dipendono dai dati in loro possesso
La maggior parte delle Amministrazioni e degli Enti tendono a gestire ancor oggi il proprio S.I. senza adeguato coordinamento con quello delle altre Amministrazioni. Il Sistema Informativo pubblico si è inoltre sviluppato secondo una logica centralistica, basata su flussi dalla periferia al centro.
E’ quindi ancora da sviluppare una visione sistemica della Pubblica Amministrazione, delle relazioni funzionali tra gli Enti, dei relativi flussi informativi che vi sono scambiati.

Nell’ ambito di questo ridisegno complessivo della Pubblica Amministrazione in direzione dell’ Open Governement il Cloud Computing può fornire strumenti essenziali per consentire di superare la tradizionale frammentazione dei sistemi informativi delle varie Amministrazioni e contribuire a un sostanziale miglioramento dell’efficienza della Pubblica Amministrazione e dell’ intero Sistema Paese.