Le persone che hanno partecipato

Federica Bertamino

Federica Bertamino

Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università L. Bocconi di Milano, ha conseguito il Master in Economics presso l’University of Manchester (UK) e il Dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università Federico II di Napoli.
Ha lavorato come esperto economico finanziario presso il Ministero dell’Economia, Dipartimento del Tesoro. Si occupa di monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche dal 2001. E’ stata prima componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Campania, poi componente dell’Unità di Valutazione degli investimenti pubblici (UVAL) presso il Dipartimento per le Politiche di sviluppo e coesione, svolgendo funzioni di direzione e di coordinamento delle attività di valutazione degli interventi relativi alle politiche di ricerca e innovazione. Da febbraio 2016 lavora presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale e si occupa del monitoraggio delle politiche di ricerca e innovazione e delle Strategie di Specializzazione Intelligente. Ha contribuito a numerosi rapporti di valutazione sugli interventi della politica di coesione. Tra le pubblicazioni recenti “Local policies for innovation: The case of technology districts in Italy” (con Bronzini, De Maggio e Revelli), Regional Studies, dicembre 2016.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Strategie di Specializzazione Intelligente: esiti dell’attività di monitoraggio e processi di revisione

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

La programmazione 2014-2020 della politica di coesione pone al centro degli interventi lo sviluppo economico e sociale dei territori guidato dall’innovazione e gestito attraverso un nuovo modello di governance multilivello e multistakeholder, la strategia di specializzazione intelligente, con la finalità di individuare insieme ai soggetti imprenditoriali - imprese, università e centri di ricerca pubblici e privati -le priorità di investimento in ricerca, sviluppo e innovazione che completano le risorse e le capacità produttive per costruire vantaggi competitivi e percorsi di crescita sostenibile nel medio e lungo termine.

Dopo i primi anni di attuazione ci si confronta con gli esiti del monitoraggio e della valutazione sia sulla strategia nazionale sia su quelle regionali e sull’avvio dei processi di revisione delle strategie regionali di specializzazione intelligente per adeguare, laddove necessario, le traiettorie di sviluppo all’evoluzione dei mercati e delle opportunità tecnologiche. Gli argomenti saranno presentati anche attraverso la condivisione di esperienze operative delle regioni e delle amministrazioni centrali responsabili dell’attuazione.

Il seminario è articolato in due sessioni:

1. Strategia di Specializzazione Intelligente nazionale: esiti dell’attività di monitoraggio (ore 9.30 -10.00), moderata da Daniela Carosi, nella quale interverranno i referenti dei Programmi Operativi Nazionali 2014-2020 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico.

2. Strategie di Specializzazione Intelligente regionali: esiti dell’attività di monitoraggio e processi di revisione (ore 10 -10.30), moderata da Federica Bertamino, nella quale interverranno le regioni Lombardia e Friuli Venezia Giulia.