Le persone che hanno partecipato

Maria Ilaria Barra

Maria Ilaria Barra

Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione

Laureata in Chimica presso l’Università Sapienza di Roma, laureata in Ingegneria della sicurezza presso l’Università Sapienza di Roma ha conseguito il Master di II livello in “Gestione delle emergenze” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Sapienza di Roma.

Si occupa di prevenzione nei luoghi di lavoro, metodologie di valutazione dell’esposizione ad agenti chimici, sistemi di gestione della salute e sicurezza, strumenti di sostegno alle imprese, docenze nei corsi rivolti alle figure della sicurezza previste dal D.Lgs.81/08 e smi.

È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione tecnologica nei Bandi di finanziamento alle imprese

Roma, 24 Maggio, 2018 | 10:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Gli Avvisi pubblici ISI a favore delle imprese che investono in sicurezza costituiscono ormai da diversi anni una interessante opportunità per avviare azioni di prevenzione volte al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’esperienza maturata nel corso della gestione dei Bandi ISI ha portato a modulare e specializzare sempre di più i parametri di accesso ai finanziamenti, per consentire alle imprese di orientarsi verso interventi sempre più efficaci.

In particolare, gli applicativi informatici sono stati sviluppati con l’intento sia di permettere un corretto dimensionamento degli interventi anche in relazione ai rischi cui sono esposti i lavoratori, sia di guidare le imprese nella scelta degli investimenti possibili tramite una procedura informatica idonea e di facile utilizzo.

Il Workshop vuole tracciare una sorta di linea di continuità volta a congiungere la conoscenza del pregresso e la previsione dei futuri scenari utilizzando, da una parte, strumenti tradizionali e, dall’altra, strumenti innovativi in grado di fornire informazioni nascoste.

Una parte importante del lavoro svolto dalle nuove tecnologie consiste nell’estrarre dai dati relativi ai Bandi pregressi, le informazioni sulle migliori tipologie di intervento prevenzionale sovvenzionate dall’Istituto. La metodologia usata ha come orizzonte l’analisi dei testi descrittivi inseriti nella presentazione del progetto e lo studio delle informazioni insite negli elaborati progettuali. L’estrazione dei dati non strutturati viene effettuato con applicativi complessi, basati sull’intelligenza artificiale ma alimentati e guidati con istruzioni semplici quali quelle riconducibili al linguaggio naturale.

La rappresentazione formale delle informazioni reali afferenti ai progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro permetterà alle macchine di elaborare automaticamente la conoscenza stessa e di gestire le informazioni sul business con strumenti evoluti di intelligence e analytics diretti a migliorare l’efficacia del sistema dei Bandi ISI.

Le opportunità offerte dalle tecnologie nel campo della progettazione dei Bandi di finanziamento alle imprese sono state un utile supporto per il miglioramento dei servizi di sostegno alle imprese.