Le persone che hanno partecipato

Martina Rosato

Martina Rosato

Martina Rosato è dirigente della divisione 7 di Anpal, per la quale coordina la gestione e lo sviluppo dei sistemi informativi, ivi compreso quello relativo alla formazione professionale, coordina le iniziative di comunicazione dell’agenzia e la protezione dei dati personali. Ha ricoperto precedentemente il ruolo di responsabile della Segreteria tecnica del Direttore Generale di Anpal. È laureata in giurisprudenza e abilitata allo svolgimento della professione forense.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Il 2017 ha visto, con l’avvio operativo di Anpal e la riorganizzazione di Italia Lavoro come Anpal Servizi, anche l’attuazione effettiva delle prime politiche attive del lavoro nazionali, con in evidenza la fase sperimentale dell’assegno di ricollocazione (Adr), l’incentivo per l’occupazione Sud e l’incentivo per l’occupazione giovani, quest’ultimo nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Quest’anno il processo è proseguito e si è ampliato, con l’attuazione della DID online (Dichiarazione di immediata disponibilità) e, da questo mese di maggio, con l’estensione dell’Adr a tutti i cittadini che stanno fruendo della Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) da più di quattro mesi. Sin da subito, è stata data particolare importanza all’ascolto delle persone e all’assistenza su tematiche riguardanti il lavoro e l’occupabilità. Il Numero unico per il lavoro 800.00.00.39, numero verde gratuito aperto a tutti, ha rappresentato e rappresenta il principale punto informativo e di contatto verso Anpal non solo per i cittadini, ma anche per le aziende e i datori di lavoro in genere, per i centri per l’impiego, le agenzie del lavoro, i consulenti e i patronati. Un contact center multicanale e senza barriere, accessibile da telefono, e-mail e, prossimamente, anche via chat.

Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare il contributo alla diffusione delle politiche attive del lavoro e i risultati ottenuti nel primo anno e mezzo di attività dal Numero unico per il lavoro, realizzato da Formez PA per conto di Anpal, anche grazie al cofinanziamento del Fse – Programma operativo nazionale Spao.

Il lavoro per le persone

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

Il convegno è l’occasione per raccontare come il processo di trasformazione digitale che Anpal sta attraversando è funzionale ad offrire un servizio migliore ai cittadini e agli operatori di settore, puntando al coinvolgimento di questi affinché il servizio sia effettivamente a misura di utente. Il processo di trasformazione digitale dell’agenzia sta infatti procedendo verso servizi «smart» che coprano tutte le esigenze dell’utenza. Tale processo passa attraverso la co-progettazione e i test di usabilità per un miglioramento continuo e per indagare la coerenza delle soluzioni con le esigenze degli utenti, e delle Regioni, soggetti al centro della rete, con cui lavorare per sviluppare politiche attive del lavoro sui territori.

Sarà un momento utile anche per raccontare il processo che Anpal sta mettendo in atto per soddisfare le esigenze legate al Reddito di Cittadinanza (RdC),per illustrare quanto previsto dal D.lgs sul Reddito di cittadinanza dal punto di vista istituzionale e operativo, nel supporto ai cittadini e operatori nel processo di ricollocazione.

Per ascoltare l'audio integrale degli interventi dal pubblico cliccare QUI