Le persone che hanno partecipato

1 operatore del NUL testimonierà la sua esperienza

1 operatore del NUL testimonierà la sua esperienza

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Numero unico per il lavoro. Linea diretta sulle politiche attive del lavoro

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Il 2017 ha visto, con l’avvio operativo di Anpal e la riorganizzazione di Italia Lavoro come Anpal Servizi, anche l’attuazione effettiva delle prime politiche attive del lavoro nazionali, con in evidenza la fase sperimentale dell’assegno di ricollocazione (Adr), l’incentivo per l’occupazione Sud e l’incentivo per l’occupazione giovani, quest’ultimo nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Quest’anno il processo è proseguito e si è ampliato, con l’attuazione della DID online (Dichiarazione di immediata disponibilità) e, da questo mese di maggio, con l’estensione dell’Adr a tutti i cittadini che stanno fruendo della Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) da più di quattro mesi. Sin da subito, è stata data particolare importanza all’ascolto delle persone e all’assistenza su tematiche riguardanti il lavoro e l’occupabilità. Il Numero unico per il lavoro 800.00.00.39, numero verde gratuito aperto a tutti, ha rappresentato e rappresenta il principale punto informativo e di contatto verso Anpal non solo per i cittadini, ma anche per le aziende e i datori di lavoro in genere, per i centri per l’impiego, le agenzie del lavoro, i consulenti e i patronati. Un contact center multicanale e senza barriere, accessibile da telefono, e-mail e, prossimamente, anche via chat.

Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare il contributo alla diffusione delle politiche attive del lavoro e i risultati ottenuti nel primo anno e mezzo di attività dal Numero unico per il lavoro, realizzato da Formez PA per conto di Anpal, anche grazie al cofinanziamento del Fse – Programma operativo nazionale Spao.