Le persone che hanno partecipato

Mirco Di Sandro

Mirco Di Sandro

Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Mirco Di Sandro, PhD in Scienze Sociali Applicate, assistente e collaboratore presso il Dipartimento di Sociologia de La Sapienza e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre. Ricercatore freelance sulle tematiche urbane, lavorative e migratorie. Consulente per l’assistenza tecnica del Censimento dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Strumenti on-line per l’integrazione dei minori stranieri

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:15

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
 


Il seminario sarà incentrato sugli strumenti digitali (progettati e realizzati dalla DG immigrazione e politiche di integrazione) a supporto della gestione delle politiche migratorie e di integrazione dei cittadini migranti, con particolare riferimento ai minori stranieri presenti sul territorio.

Verranno illustrate e discusse le principali caratteristiche e funzionalità del SIM (Sistema Informativo Minori stranieri non accompagnati) e del SIMA (Sistema Informativo Minori Accolti temporaneamente in Italia nell’ambito dei programmi solidaristici di accoglienza), anche in termini di governance multilivello.

Si presenteranno inoltre l’architettura e i principali contenuti del Portale integrazione migranti, quale strumento informativo e di servizio rivolto ai cittadini, alle istituzioni e agli operatori del settore.

 

Per ascoltare la registrazione audio integrale dell'evento cliccare QUI

I numeri dell’integrazione: conoscere per programmare

Roma, 15 Maggio, 2019 | 17:00

La Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella convinzione che la conoscenza dei fenomeni sia indispensabile per programmare politiche e interventi, realizza una serie di rapporti dedicati al lavoro, alle comunità, alle aree metropolitane e ai minori stranieri non accompagnati.

Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia” è uno strumento di raccolta, analisi e diffusione di dati relativi alla presenza straniera nel nostro Paese e al ruolo dei cittadini comunitari e non comunitari nel sistema occupazionale italiano. I rapporti sulle principali comunità migranti in Italia colgono specificità, analogie e differenze tra le comunità marocchina, albanese, cinese, ucraina, indiana, filippina, egiziana, bangladese, moldava, pakistana, tunisina, senegalese, srilankese, nigeriana, peruviana ed ecuadoriana. I rapporti sulla presenza di migranti nelle città metropolitane analizzano le principali dimensioni dell’inclusione sociale e lavorativa a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. I report statistici sui minori stranieri non accompagnati monitorano caratteristiche e andamenti del fenomeno sulla base del Sistema Informativo Minori (SIM) gestito dalla DG.

Nel corso del seminario verranno presentate le versioni più aggiornate delle pubblicazioni.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI