Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

L’Europa digitale dei cittadini e delle imprese; collaborative economy e Solvit

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

Il seminario affronta il tema dell’economia collaborativa sotto due prospettive, quella europea e quella italiana. Sotto il profilo europeo, si esaminerà il fenomeno e le conseguenti prospettive di regolamentazione e la Comunicazione della Commissione “Un'agenda europea per l'economia collaborativa” che ha dettato gli orientamenti generali per gli Stati membri. Si analizzeranno, quindi, le caratteristiche dell’economia collaborativa in Italia e le priorità italiane nell’ambito di questo settore e, tra le iniziative settoriali esistenti, sarà presentato il progetto in corso di sviluppo TouriSMEshare coordinato dal CNR – nel contesto delle “Opportunities for European Entrepreneurs in the Sharing Economy” e delle azioni di supporto della rete EEN-Enterprise Europe Network - che mira ad identificare i principali driver che caratterizzano i modelli di business delle piattaforme collaborative nei settori del turismo e dei beni culturali in quattro Paesi: Italia, Spagna, Portogallo e Bulgaria.

La seconda parte del seminario, rivolta in particolare a imprese e agenzie per le imprese, approfondisce il tema della rete SOLVIT, il servizio gratuito per cittadini e imprese ideato per trovare soluzioni rapide a problemi transfrontalieri (non di carattere nazionale) che incontrano nel mercato interno a causa della non corretta applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali. Il seminario è organizzato in collaborazione con la rete europea di informazione e assistenza alle imprese Enterprise Europe Network.

Muoversi, lavorare, soggiornare in Europa: Informazioni, assistenza, risoluzione di problemi per professionisti, cittadini e imprese.

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

L’esercizio della libertà di circolazione, lavoro e soggiorno all'interno dell'Unione Europea è un diritto sancito dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Il seminario approfondisce il tema della mobilità dei lavoratori e dei cittadini e gli strumenti per risolvere i problemi che si possono incontrare in Europa. Uno spazio particolare è dedicato a due servizi presenti in ogni Stato membro dell’UE e istituiti in Italia presso il Dipartimento per le Politiche Europee:

-         Il Centro di assistenza qualifiche professionali, Punto nazionale di contatto che fornisce informazioni e assistenza sui riconoscimenti delle qualifiche professionali (presente anche in Svizzera);

La rete europea SOLVIT, che trova soluzioni rapide a problemi transfrontalieri di cittadini e imprese  causati da disapplicazioni o non corrette applicazioni di norme europee da parte delle amministrazioni pubbliche nazionali.