Le persone che hanno partecipato

Giorgio Gabbani

Giorgio Gabbani

Ingegnere informatico, dal 2006 in Iconsulting (attualmente come Senior Manager) sviluppo insieme al mio team progetti nell’ambito della Data Governance e delle Business Analytics.

Nel corso della mia carriera ho avuto modo di dedicarmi all’analisi e alla progettazione di sistemi di Business Analytics, Business Intelligence, Data Warehouse e Performance Management per grandi clienti afferenti a diverse industries (public administration, fashion, services, media, etc.).

La passione per i dati mi ha fatto incontrare con questa professione: in un mondo come quello dell’analisi dei dati, sempre in forte evoluzioni, attualmente la mia ricerca è incentrata soprattutto sulle tematiche legate alle Big Data Analytics e al Machine Learning legato ai sistemi a supporto alle decisioni.

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Ha partecipato a:

Digital Transformation e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile

Roma, 22 Maggio, 2018 | 12:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

La percezione dei cittadini di come la Pubblica Amministrazione si stia muovendo verso il mondo digitale è sicuramente quella di enti la cui complessità e lentezza mal si addice alla velocità e alla multicanalità che sono proprie del mondo digitale.

Questo in realtà è vero solo in parte perché esistono diverse esperienze di successo che hanno permesso di avvicinare i cittadini alle Amministrazioni attraverso l’uso del digitale.

In realtà la chiave per approcciare correttamente questi problemi è solo in parte la tecnologia così come è solo in parte il ridisegno dei processi. Il vero focus per avere successo in questi ambiti deve essere quello di mettere al centro i cittadini, con le loro esigenze, le loro esperienze (positive o negative), i loro modi di vivere la realtà digitale. Solo quando si riesce a costruire delle politiche digitali centrate sui cittadini si può iniziare a pensare a come trasformarle in strategie orientate alle azioni, ai processi e a come implementarle con le architetture e le tecnologie più adatte.

In questo pertanto è importante mutuare le metodologie tipiche del settore privato di delivery di servizi e costruire dei “citizen journey” nell’ambito di riferimento (previdenza, salute, ricerca di impiego, ecc.). Identificare quindi le molteplici “personas” che ogni cittadino riveste quando si confronta con i servizi forniti da un’amministrazione è un passo chiave per definire come sviluppare dei servizi digitali che possano essere efficaci. Altro aspetto chiave è definire da subito quali siano i KPI con i quali valutare questa efficacia e costruire, sviluppare e migliorare i servizi attraverso un continuo monitoraggio di questi KPI.

La sessione sarà dedicata a confrontarsi su questi temi in termini di esperienze, metodologie e prospettive.