Le persone che hanno partecipato

Rosa Di Palma

Rosa Di Palma

Laureata  in Scienze dell'Informazione all'Università degli Studi di Bari nel 1986, con specializzazione manageriale conseguita con un master per la direzione generale degli enti locali presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano e ulteriore specializzazione conseguita nel 2005/2006 con un master annuale di II^ livello in Management Pubblico presso la Scuola Superiore del Ministero dell'Interno.

Esperienza venticinquennale in qualità di esperta di organizzazione e sviluppo delle risorse umane, di  contratti pubblici, di formazione e informatizzazione degli uffici, di sistemi, reti e innovazione tecnologica. Ha progettato e sviluppato uno dei sei progetti di modernizzazione degli enti locali selezionati quali migliori buone pratiche comunali del paese ITALIA nell’ambito della Conferenza europea EISCO del 2008 tenutasi a Napoli, nella quale è stata invitata a presentare per il Comune di Barletta il progetto “Istituzione e Costituzione dell’Anagrafe Comunale Immobiliare” partito nel 2007. Dal giorno 8 marzo 2013 è titolare di nuovo incarico dirigenziale ad interim per il Settore servizi sociali, sanitari, pubblica istruzione, sport e tempo libero presso il Comune di Barletta. Di seguito il suo percorso professionale:

Dal 1986 sino al 1996 ha svolto attività di progettazione e sviluppo software, funzioni direttive e di consulenza aziendale in enti privati per l'attuazione di programmi complessi e progetti di riorganizzazione, informatizzazione e controllo di gestione.

Da agosto 1996 ad ottobre 2000, ha svolto funzioni direttive al Comune di Andria, curando, la conduzione a regime dell'intero sistema informativo comunale e coadiuvando il Nucleo di Valutazione del Comune di Andria e il Direttore Generale attraverso il supporto specialistico e tecnico-organizzativo alla redazione del PEG per obiettivi e alla progettazione e implementazione del sistema di valutazione dirigenziale. Parallelamente ha fornito supporto specialistico al Comune di Canosa per l’informatizzazione degli uffici demografici, al Patto Territoriale per la progettazione dello Sportello Unico Attività Produttive.

Dal novembre 2000 ad oggi è dirigente del Comune di Barletta,  dove ha ricoperto incarichi di responsabilità in qualità di Rup di Progetti innovativi sovra comunali finalizzati ad introdurre metodi, strumenti  e tecniche di modernizzazione della macchina pubblica. ESPERTO ANCITEL e ANCI in materia di innovazione della P.A. E’ stata titolare di un incarico triennale, conferito dal Presidente del Consiglio dei Ministri con decreto di agosto 2007,  in qualità di referente supplente ANCI nel Comitato per le Regole Tecniche dei Dati Territoriali.

Referente comunale per il Programma ELISA sul FEDERALISMO FISCALE. PROGETTO FED-FIS per la messa a punto di strumenti applicativi per l’ampliamento della base imponibile, semplificazione e reingegnerizzazione amministrativa dei processi.

Progetto di Decentramento catastale in forma associata e diretta a livello c) (massimo livello di decentramento)

Responsabile del progetto di istituzione e costituzione dell’Ufficio Anagrafe Immobiliare 

Responsabile alienazione e valorizzazioni immobiliare con specifica esperienza amministrativa in materia di  servizi in convenzionamento con altri enti e in particolare con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati della BAT per la valorizzazione immobiliare – responsabile della convenzione ANCI - CNG - COMUNE DI BARLETTA approvata con DELIBERA DI G.C. 72 DEL 23/04/2015 : VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BARLETTA E IL COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI BARLETTA - ANDRIA - TRANI.

Responsabile del procedimento e  Punto Unico di Contatto con la societa’ OPEN FIBER SpA per la realizzazione di una infrastruttura in banda ultra larga sul territorio del Comune di Barletta. Decreto Sindacale n. 24 del 20.06.2019

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Ha partecipato a:

Nuovi paradigmi su sicurezza informatica e privacy

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

Lo sviluppo di capacità appropriate di prevenzione alle minacce cyber e di gestione e risposta agli incidenti informatici passa necessariamente dall’adeguamento alle nuove normative di settore (misure minime AgID, GDPR, nuovo CAD, ecc.). È necessario mantenere costante l’attenzione verso adeguati standard di sicurezza e di tutela dei dati e delle informazioni, adottando soluzioni organizzative e tecnologiche in grado di garantire nel tempo il mantenimento dei necessari livelli di compliance.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Responsabili transizione digitale: quale ruolo nei Comuni?

Roma, 26 Novembre, 2019 | 14:30

Il Responsabile per la Transizione al Digitale è la figura dirigenziale cui è attribuito il compito di garantire operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Partendo dall’analisi dei dati aggiornati sulle nomine dei RTD nei vari enti pubblici, in questa sessione approfondiremo il ruolo che i Responsabili per la transizione digitale possono avere a livello locale, non solo nel guidare la digitalizzazione del proprio ente, ma anche nell’abilitare forme di collaborazione tra RDT sul territorio, anche a livello di area vasta.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI

TAVOLO DI LAVORO: Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un “sistema operativo del paese” a misura di cittadino

Roma, 21 Giugno, 2021 | 09:00

Come garantire lo sviluppo di servizi pubblici digitali sempre più semplici, accessibili e a misura di utente? In questo appuntamento verranno approfondite le iniziative previste dal Piano triennale per l’ICT pubblico 2020-2022 in tema di design, usabilità e accessibilità di servizi e portali della PA, integrazione e diffusione delle piattaforme abilitanti (SPID, CIE, PagoPA, app IO), partecipazione delle amministrazioni italiane alle iniziative avviate sul tema a livello europeo (Single Digital Gateway, WADcher).

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico “Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un "sistema operativo del paese" a misura di cittadino,  durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.