Le persone che hanno partecipato

Andrea Vecchia

Andrea Vecchia

Esperto di politiche di sviluppo ha svolto numerosi incarichi presso la pubblica amministrazione centrale e regionale nella gestione delle politiche industriali e per la coesione territoriale 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’attuazione dei Patti per lo sviluppo: fra monitoraggio e accompagnamento

Roma, 24 Maggio, 2018 | 16:00

Il nuovo strumento di programmazione ha congiunto in un unico contenitore diverse  fonti finanziarie ed ha attivato una governance multilivello finalizzata alla facilitazione delle procedure. 

I Responsabili Unici dell’Agenzia hanno avviato una azione dinamica di gestione delle problematiche che emergono in fase di attuazione utilizzando le leve di un dialogo codificato con i Responsabili Unici delle Regioni e delle Città mirato a individuare i nodi procedurali e a proporre le soluzioni più efficaci.

Si sta rilevando una complessa attività di facilitazione dei processi a servizio delle decisioni operative da assumere nella sede dei Comitati di indirizzo dei Patti, dei rapporti interistituzionali fra i diversi livelli di responsabilità amministrative sui singoli interventi, nonché delle relazioni fra le diverse strutture dell’ente responsabile dell’attuazione del Patto.

L’attività dell’Agenzia mirata all’attuazione dei Patti per lo sviluppo verrà presentata e discussa nel seminario a partire dalle testimonianze dirette dei Responsabili Unici che esporranno le problematiche del loro lavoro fra i labirinti delle procedure amministrative, le caleidoscopiche fonti di raccolta dei dati necessari per il monitoraggio, le magmatiche relazioni interpersonali fra i responsabili delle diverse componenti dei processi e la costante tensione a rendere possibile l’attuazione degli interventi previsti.

Dalla programmazione all’attuazione sui territori: il ruolo di enti locali, regioni, imprese

Roma, 6 Novembre, 2020 | 14:00

Come far funzionare la coesione sui territori? Alla tentazione di rispondere alle debolezze e alle fragilità delle  regioni del Mezzogiorno con  una più accentuata centralizzazione delle politiche di coesione, fa da contraltare la scelta di rafforzare il monitoraggio e l’accompagnamento all’attuazione degli Enti locali, delle regioni e delle imprese che sui territori definiscono meglio di ogni autorità centrale la direzione verso un modello di coesione economica e sociale maggiormente rispondente ai bisogni delle comunità in cui operano.

Perché tale ascolto e coinvolgimento sia efficace, da un lato è opportuno conoscere i quadri più promettenti di sviluppo a livello locale, con una visione ampia che riattivi le catene del valore interne al Paese fra Nord e Sud, le strategie di specializzazione intelligente, gli hub locali di innovazione, dall’altro recuperare la credibilità e non essere travolti da riprogrammazioni continue, spesso provocate da cicli politici e dalla necessità di consenso a breve che si coglie a danno della crescita e della competitività.

La produzione dei dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali e la rete dei Nuclei regionali

Roma, 21 Giugno, 2021 | 12:32

L’attività svolta dal Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT), in un arco di tempo ormai più che ventennale, consente una misurazione puntuale, a livello dei singoli territori regionali e delle province autonome, dei flussi di cassa delle entrate e delle spese pubbliche, ovvero dell’ammontare effettivo incassato e speso nel corso dell’anno di riferimento, così come rilevato direttamente dal bilancio di ciascun operatore o ente considerato.

Durante l’evento saranno evidenziate le specificità del sistema di raccolta e produzione dei dati, nonché le modalità di utilizzo e fruizione delle informazioni da parte degli utenti, anche attraverso visualizzazioni dinamiche interattive.

Per maggiori informazioni visita i nostri siti web:

Sistema Conti Pubblici Territoriali

www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

Sezione web del portale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale dedicato ai CPT

CPT Data Explorer

www.contipubbliciterritoriali.it/CPTDE/CPTDE_Home.html

Visualizzazioni dinamiche interattive dei dati del Catalogo Open CPT

Easy CPT

www.contipubbliciterritoriali.it/EASYCPT/EASYCPT_Home.html

Visualizzazioni dinamiche interattive semplificate dei dati CPT pro capite

 

L’utilizzo dei dati elaborati dal Sistema Conti Pubblici Territoriali nei Progetti Comuni di Ricerca

Roma, 24 Giugno, 2021 | 17:00

I Progetti Comuni di Ricerca sono il frutto dei cantieri aperti dal Sistema CPT per rafforzare l’attività di analisi in accompagnamento a quella di produzione ed elaborazione. I dati CPT sono stati affiancati con informazioni provenienti da altre fonti e messi a disposizione della Pubblica Amministrazione e di tutti i soggetti potenzialmente interessati ad approfondire la conoscenza di questi temi. Il Sistema CPT, con la rete dei Nuclei regionali, con altri enti di ricerca e col mondo accademico, risponde ad un bisogno informativo sempre crescente e migliora la capacità interpretativa dei dati raccolti grazie alla varietà e qualità dei soggetti coinvolti nell’iniziativa. Le indagini svolte finora hanno riguardato alcuni settori economici - Viabilità Trasporti, Istruzione, Formazione, Ricerca e università, la spesa per gli investimenti pubblici, l’utilizzo dei dati per la programmazione delle risorse pubbliche. Per maggiori informazioni visita i nostri siti web:

Sistema Conti Pubblici Territoriali

www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

Sezione web del portale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale dedicato ai CPT

Progetti Comuni di Ricerca www.contipubbliciterritoriali.it/CPTDE/pubblicazioni/CPTDE_PubblicazioniCPT.html

Navigazione dinamica delle indagini coordinate dall’Unità Tecnica Centrale CPT e condotte in collaborazione con i Nuclei Regionali CPT e con enti di ricerca e università