Le persone che hanno partecipato

Annamaria Gillone

Annamaria Gillone

Annamaria Gillone è responsabile della Governance e Qualità dei Dati presso il Team Dati della Città di Torino, di cui è funzionaria in Alta Professionalità all’interno dell’Area Sistema Informativo. Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione si è specializzata con un Master in IT Governance e Compliance presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Da 15 anni riveste il ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi nell’area di Servizi Civici e Statistica (con incursioni su Commercio, Toponomastica e Protocollo) presso la Direzione Sistemi Informativi della Città di Torino, occupandosi in particolare di evoluzione degli applicativi gestionali demografici, sviluppo di servizi decisionali e business intelligence, integrazione e allineamento tra banche dati all’interno del SIC e sistemi nazionali (Agenzia delle Entrate, Ina-SAIA) e relative bonifiche. Dal 2014 partecipa al gruppo di lavoro nazionale dei Comuni Sperimentatori per la definizione delle specifiche della ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, di cui è responsabile del progetto di subentro della Città di Torino.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data & Analytics Framework per un nuovo modello di gestione dei dati: stato dell’arte e prime esperienze

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Dati liberati, dati connessi, dati riusati, dati analizzati. Il valore dei dati risiede nella loro capacità di aiutare a comprendere i fenomeni sociali ed economici, sostenere i processi di policy and decision making, rendere efficienti e innovare i servizi ai cittadini e alle imprese, promuovere iniziative di ricerca scientifica e molto molto altro!

Ad un anno dall’approvazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 – 2019 e a seguito del recente recepimento del Data and Analytics Framework nel Codice dell’Amministrazione Digitale, ci troviamo a riflettere su un elemento chiave su cui si basa il “grande sistema operativo” del nostro Paese: il dato.

Interoperabilità, scambio di dati pubblici, diffusione degli open data, piattaforma digitale nazionale dei dati, modelli e strumenti di gestione e analisi dei big data: sono alcuni degli elementi che compongono il quadro entro cui si sta costruendo e realizzando il processo di apertura, razionalizzazione e valorizzazione delle risorse informative detenute e prodotte dalle Pubbliche Amministrazione. Questo quadro è proprio il Data and Analytics Framework (DAF), con le sue componenti tecnologiche, le sue procedure e i suoi standard, il suo modello organizzativo e di governance e il suo sistema normativo e regolatorio.

Il convegno intende analizzare il Data Analytics Framework quale collettore di numerose iniziative e componenti del Piano Triennale che insieme vanno a comporre la strategia per lo sviluppo di un nuovo modello di gestione dei dati che superi la logica dei “silos”.

DATI & IoT PER I SERVIZI LOCALI

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Dati & IoT per i servizi locali è il nuovo tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema del miglioramento e dell’efficientamento dei servizi pubblici locali attraverso la data governance e le tecnologie digitali.

 

SERVIZI DIGITALI

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Servizi digitali (già "Cittadinanza digitale") è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi del design e dello sviluppo dei servizi online della PA locale per cittadini e imprese.

Piattaforme abilitanti, IoT e Data Analytics

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 13:45

Con l'implementazione delle infrastrutture di comunicazione e lo sviluppo tecnologico di sensori e nuove applicazioni in grado di trattare quantità enormi di dati, va aprendosi una nuova fase nel percorso di digitalizzazione delle città. Le reti funzionali (energia, gas, acqua, TPL, illuminazione) sono in condizione di divenire sempre più “intelligenti”, e quindi più efficaci ed efficienti, mentre l’ecosistema urbano può essere sempre più monitorato in tutti i suoi aspetti (gestione dei rifiuti, qualità dell’aria, sicurezza, traffico, patrimoni pubblici, ecc.).
 
Per sfruttare queste opportunità, le città necessitano oggi di piattaforme abilitanti di facile progettazione e implementazione, che consentano alle amministrazioni di fornire servizi smart ai propri cittadini e ai gestori di monitorare l’erogazione del servizio in maniera costante, ma anche di ragionare in termini di smart land, superando quindi i confini dell’area metropolitana per muoversi in un’ottica di distribuzione dei servizi nel territorio circostante.
 
Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Cantiere Dati & IoT per i Servizi pubblici locali

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 16:00

Dopo i primi due incontri di Roma e Milano, il Cantiere torna a riunirsi per una terza riunione di lavoro dedicata al tema dell'efficientamento dei servizi pubblici locali attraverso la data governance e le tecnologie digitali.

SERVIZI DIGITALI

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Servizi digitali (già "Cittadinanza digitale") è il tavolo di lavoro promosso da FPA in collaborazione con l'Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, dedicato ai temi del design e dello sviluppo dei servizi online della PA locale per cittadini e imprese.