Le persone che hanno partecipato

Armando Brath

Armando Brath

Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso l’Università di Bologna dal 1994; ivi insegna Costruzioni Idrauliche e Protezione Idraulica del Territorio. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali apparse sulle principali riviste internazionali del settore.

Dal 2014 Presidente della Commissione istruttoria per l’Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA-IPPC) del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Dal 2015 Presidente nazionale dell’Associazione Idrotecnica Italiana.         Direttore responsabile della rivista “L’Acqua”, principale periodico tecnico-scientifico italiano nel settore dell’ingegneria delle acque. Dal 2017 Presidente del Comitato Italiano per il Programma Idrologico Internazionale (IHP) dell’UNESCO. Dal 2017 Membro della Commissione Nazionale Grandi Rischi.

Membro del gruppo di lavoro che ha redatto le Linee Guida di Italiasicura. Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per Italiasicura.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Acqua e Cambiamenti climatici: presentazione del Repertorio delle buone pratiche per la gestione del rischio idrogeologico - un’esperienza di collaborazione tra Governo Olandese e Governo Italiano

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:30

Accanto alle diverse attività di programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico, Italiasicura, sin dalle prime fasi della sua azione, ha individuato nello sviluppo qualitativo della progettazione una delle leve strategiche per una migliore governance e una migliore gestione del rischio. In tale spirito, in stretto raccordo col mondo professionale, quello tecnico-amministrativo e quello accademico, ha pubblicato, e diffuso in numerose presentazioni di carattere regionale, le “Linee Guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto al rischio idrogeologico, “.

In considerazione di questo di sviluppo avviato dal nostro governo, e in stretta sintonia con lo spirito delle linee guida italiane, il governo olandese ha inteso mettere a disposizione la propria consolidata esperienza, maturata in particolar modo nella gestione del rischio idraulico, per sviluppare insieme un agile repertorio di tipologie di intervento, ad uso del mondo tecnico-professionale, gran parte delle quali strettamente improntate a criteri di sostenibilità e a strategie win-win.

Nel corso del workshop verrà presentato il percorso di sviluppo e il prodotto realizzato, che entro il mese di giugno sarà gratuitamente a disposizione dei tecnici interessati sul sito internet di #Italiasicura .