Le persone che hanno partecipato

Roberta Crudele

Roberta Crudele

Lavora nell’Area Comunicazione di Formez PA dove si occupa di comunicazione web e social. Ha curato, con Sergio Talamo e Francesco Di Costanzo, il volume “Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso".

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

RiformAttiva. Dalla norma ai risultati. L’implementazione della riforma raccontata dalle amministrazioni

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

L’evento è dedicato alle amministrazioni coinvolte nel progetto RiformAttiva e si propone di approfondire i temi della riforma con il contributo dei suoi attori e delle amministrazioni impegnate nella sua attuazione. RiformAttiva è un progetto co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito dell’Asse 1 - Azione 1.3.5 del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014-2020 e si propone di supportare l’implementazione della Riforma della PA con il coinvolgimento attivo delle amministrazioni.

Gli ambiti della riforma trattati nel corso dell’evento saranno: l’assessment delle competenze per la costruzione del piano di fabbisogni triennale, la conferenza di servizi, la valutazione delle performance individuali. In particolare in questa sessione si parlerà del framework metodologico per la definizione dei piani assunzionali.

Nelle altre due sessioni parallele, in programma in due diverse sale del Roma Convention Center "La Nuvola" a partire dalle ore 15.30, si terranno il Tavolo tecnico su Valutazione delle performance individuali, che incentrerà l'attenzione sull'applicazione di metodologie e strumenti per la misurazione e valutazione della performance individuale e il Tavolo tecnico su Semplificazione e Conferenza dei Servizi con focus sullo sviluppo organizzativo per un'efficace gestione dei procedimenti amministrativi, sulla Conferenza dei Servizi e, infine, sulla reingegnerizzazione delle procedure di Autorizzazione Unica Ambientale e degli Sportelli per le Attività Produttive e l'Edilizia.

Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale

Roma, 16 Maggio, 2019 | 16:00

Le pubbliche amministrazioni italiane stanno facendo grandi sforzi per migliorare il dialogo con il cittadino, anche grazie a strumenti potenti come i social media e le chat. Stiamo assistendo ad un’evoluzione della comunicazione pubblica che si collega al tragitto, finora piuttosto accidentato ma comunque fondamentale, della Trasparenza totale (“FOIA italiano”). Tuttavia gestire una comunicazione digitale, interattiva e in tempo reale, è un processo molto delicato che espone l’amministrazione ad una serie di criticità. Le recenti discussioni suscitate dalla gestione di alcuni account istituzionali – in particolare, Inps e Polizia di Stato - ci invitano ad un’attenta riflessione su quali debbano essere le coordinate entro cui l’azione social pubblica debba muoversi, e di quanto siano necessari in questo ambito le attività di formazione e il confronto di esperienze

. È indispensabile infatti che le istituzioni scelgano di non improvvisare, affidandosi a professionisti del giornalismo social e dotandosi di regole chiare e trasparenti (Social media policy), nella prospettiva di una ridefinizione normativa della comunicazione pubblica digitale e trasparente.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI