Le persone che hanno partecipato

Sarah Eti Castellani

Sarah Eti Castellani

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

IT GOVERNANCE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.

IT GOVERNANCE

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.

Carta di Identità Elettronica e Modello ATe: l’identità personale e digitale nella Pubblica Amministrazione

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:45

Con quasi 10 milioni di documenti emessi dall’avvio del progetto partito nel 2016, la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) può a tutti gli effetti definirsi una realtà nella quasi totalità dei Comuni italiani. Attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie, la CIE consente l’identificazione fisica e digitale del possessore con il massimo livello di sicurezza. Essa è la chiave di accesso sicura a molteplici servizi erogati da Pubbliche Amministrazioni e privati non solo in ambito nazionale, ma anche a livello europeo, in quanto pienamente conforme al regolamento europeo sull’identità digitale (Reg. CE 910/2014 – eIDAS).

Completa il paradigma dell’identificazione in ambito PA la tessera di riconoscimento del personale del pubblico impiego rilasciata in formato elettronico, il cosiddetto Modello ATe. Tale documento, che ad oggi viene già impiegato dalle Amministrazioni che lo rilasciano in molteplici ambiti (controllo accessi, firma elettronica, autenticazione in rete…), anche alla luce dei recenti aggiornamenti normativi, può candidarsi a costituire il “badge evoluto” dei dipendenti pubblici.

La progressiva diffusione di questi documenti insieme al crescente numero di servizi abilitati consentirà nel prossimo futuro di ridurre la distanza tra Stato e cittadini, contribuendo concretamente al processo di modernizzazione del Paese.

All’interno del seminario interverranno rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per illustrare i servizi che l’Amministrazione ha messo a disposizione dei connazionali residenti all’estero, anche attraverso la collaborazione con il Poligrafico.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI