Le persone che hanno partecipato

Carlo Badiali

Carlo Badiali

Responsabile del settore Promozione 2, Proprietà Industriale e Prezzi della Camera di Commercio di Firenze. In particolare è Digital Coordinator del Punto Impresa Digitale, gestisce i servizi di assessment e consulenza digitale alle imprese, l’istruttoria ed il rilascio di voucher Impresa 4.0 alle imprese, è pivot territoriale per Firenze del progetto Ultranet Banda Larga (sensibilizzazione sulle opportunità e lo stato dell’arte della Banda Larga presso amministrazioni ed imprese), è inoltre responsabile del Centro Patlib di Firenze che eroga, in convenzione con vari soggetti, servizi in ambito di proprietà industriale (ricerche di anteriorità marchi e brevetti, servizio di primo orientamento).

E’ stato responsabile del Servizio Agricoltura in tale ambito ha seguito numerosi eventi promozionali sui prodotti tipici (Vini e olio a d.o. della provincia e Marrone Mugello IGP) in Italia e all’estero. E’ stato segretario di Commissione degustazione Vini DOC e DOCG, ed è stato referente per la Camera di Commercio come Organismo di Controllo per le denominazioni Olio DOP Chianti Classico e Marrone Mugello IGP.

E’ assaggiatore e componente di un Panel assaggio olio evo. Nell’ambito del settore statistico è stato in più occasioni rilevatore per l’Ufficio provinciale di censimento di Firenze per il censimento dell’Industria e dei Servizi, rilevazione delle Imprese e delle Istituzioni non Profit.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Servizi digitali per la cittadinanza: migliorare la qualità, promuovere l’utilizzo

Firenze Fiera - Palazzo degli Affari, 17 Ottobre, 2018 | 15:45

Secondo i dati del DESI 2018, l’Italia continua a caratterizzarsi per il gap tra disponibilità di servizi online della PA (in linea con la media UE) e loro effettivo utilizzo da parte di cittadini e imprese, voce rispetto al quale l’Italia si attesta all’ultimo posto della classifica europea. Nel corso degli ultimi due anni AgID e Team Digitale hanno avviato una serie di azioni volte a semplificare lo sviluppo e l’utilizzo dei servizi online della PA, attraverso la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Ulteriori opportunità sono oggi offerte dalle soluzioni di Intelligenza Artificiale, in grado di facilitare notevolmente l’interlocuzione digitale tra amministrazioni e utenti.

 Il miglioramento dell’offerta di servizi della PA deve tuttavia combinarsi con azioni concentrate sul lato della domanda, volte a promuovere in maniera proattiva l’utilizzo dei canali digitali da parte dei cittadini.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI