Le persone che hanno partecipato

Annamaria Poso

Annamaria Poso

L’avvocato Annamaria Poso è dal 2018 Dirigente non generale della Divisione 2 della Direzione per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e  Autorità di Gestione del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.
Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, diventa avvocato – con iscrizione all’Albo degli Avvocati di Lecce – nel 2008.

Ha frequentato la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, vincendo il concorso finalizzato all’iscrizione nell’albo dei Segretari Comunali e Provinciali. Dal 2012 al 2016 ha poi frequentato presso la Scuola Amministrazione dell’Interno il corso Spe.S 2015 acquisendo il titolo per operare nei comuni di classe III svolgendo il ruolo di Segretario Comunale nei comuni di Ortovero, Rezzo, Castelvecchio di Rocca Barbena, Sanarica, Palmariggi, Salice Salentino.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione e coesione per lo sviluppo del Sud

Palermo, 14 Novembre, 2018 | 10:30

L’innovazione, nelle sue diverse forme, da quella digitale a quella sociale, si configura come chiave e fattore abilitante di sviluppo intelligente ed inclusivo. Grazie alla Politica di Coesione, l’Unione Europea approda nei territori del Mezzogiorno, con l’obiettivo di aprire le porte all’innovazione e dar vita a processi di sviluppo. Spesso, però, cittadini e imprese non sono pienamente consapevoli di poter ottenere benefici concreti e quotidiani dalla Politica di Coesione. Spostare il focus dagli aspetti tecnici della programmazione europea ai successi dei progetti e ai vantaggi quotidiani per la collettività è quindi la strada giusta da intraprendere. Questo l’obiettivo di Porte Aperte all’innovazione e della sua sessione inaugurale, dove i soggetti coinvolti nella programmazione europea, dai vertici sovranazionali a quelli nazionali e territoriali, avranno modo di illustrare come la Politica di Coesione abilita lo sviluppo del Sud, con un focus sulla necessità di innovare le forme con cui la Coesione si racconta ai cittadini, perché l’innovazione è concreta solo se partecipata.

 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Il Sud #InRete con l'Europa

Palermo, 14 Novembre, 2018 | 11:30

 
Migliorare la mobilità delle persone, delle merci e garantire uno sviluppo competitivo dei territori partendo dal Mezzogiorno. Questa è la sfida che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti persegue con il PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 grazie al cofinanziamento della UE.
 
Nell’ambito dell’evento “Il Sud #InRete con l'Europa” il MIT illustrerà i risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo attraverso i contributi dell’Autorità di Gestione e di alcuni Beneficiari responsabili dell’attuazione del Programma, con un intervento specifico dedicato agli aspetti di tutela ambientale.
 
Nel corso dell’evento è previsto un momento dedicato alla premiazione di una delle Scuole che hanno partecipato al Concorso previsto dall’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi.
 
Per ascoltare la registrazione completa dell'evento cliccare QUI

 

Il Sud #InRete con l’Europa: la resilienza e le politiche infrastrutturali

Roma, 7 Luglio, 2020 | 17:11

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue le priorità dell'Unione Europea nell'ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno. Il settore delle infrastrutture e dei trasporti è uno degli assi portanti dell’economia, e – in tempo di emergenza Covid-19 - ci siamo tutti resi conto di quanto sia strategico, insieme a quello della logistica. Con il Talk organizzato dal PON IR 2014-2020 si intende approfondire le linee strategiche del Programma, gli sviluppi del prossimo futuro, anche in virtù delle nuove necessità in tema di sicurezza emerse a seguito dell’emergenza sanitaria, e alcuni tra i principali progetti in corso di realizzazione.