Una vera e propria azione di telemedicina deve realizzare questi punti cardine:
che nel dialogo tra medico e paziente (o anche tra medico e collega per un consulto) i due soggetti si parlino e si vedano
che durante il teleconsulto sia possibile la verifica di parametri clinici necessari alla visita
che ogni passaggio clinico sia archiviato e che la televisita produca un vero e proprio referto, ed abbia quindi gli stessi effetti anche amministrativi e legali, di una visita effettuata di persona.
Nel webinar parleremo con i medici che, attraverso la piattaforma di Telemedicina, con la consultazione online multidisciplinare, stanno gestendo i casi di pazienti veneziani trattati in Cardiochirurgia a Padova, per i quali si realizza un monitoraggio da parte della Cardiologia di Venezia.
Discuteremo del modello organizzativo, della piattaforma digitale, delle competenze e del lavoro dei Team di professionisti; ci confronteremo, grazie alle vostre domande, su barriere e criticità affrontate per l’introduzione della telemedicina, sulle opportunità colte, sui vantaggi per i cittadini, per i medici, per gli operatori sanitari; metteremo a vostra disposizione una vera e propria cassetta degli attrezzi per fare telemedicina.
In che modo è stato possibile coinvolgere 1.000 tra specialisti ospedalieri, specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale (guardia medica) e medici Usca?
In che modo sarà possibile canalizzare in un’unica piattaforma tecnologica i pazienti e i medici di tutti i servizi?
In che modo la Clinical smart room favorisce l’assistenza di team multidisciplinari e assicura al paziente il valore del consulto e della second opinion?
Videovisite generiche e specialistiche; telemonitoraggio con l'ausilio di dispositivi connessi; telecooperazione tra specialisti, medici di medicina generale e unità speciali Usca: attraverso l’adozione della piattaforma di telemedicina, corredata con un sistema di comunicazione chat e video, nel rispetto della normativa sulla privacy, la sanità si avvicina al cittadino in modo sicuro, appropriato e multidisciplinare.