Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La leva digitale applicata alla logistica sanitaria

Roma, 5 Novembre, 2020 | 17:01

Nella prima parte del workshop, vengono presentati i risultati preliminari della ricerca condotta dal Laboratorio RISE presso circa 30 aziende sanitarie ed ospedaliere Italiane, sia pubbliche sia private, con riferimento alla logistica interna dei beni sanitari dal ricevimento materiali da fornitore e fino alla somministrazione al paziente. Dalla ricerca emergono 3 fattori chiave: l’investimento nella informatizzazione del processo; l’investimento nella automazione del processo e le competenze a disposizione. In relazione a questi tre fattori si determinano condizioni molto differenziate di efficienza in relazione a: materiali sanitari; lavoro e spazi impegnati.
A seguire viene illustrato come le evidenze che emergono dalla ricerca trovano conferma nelle esperienze progettuali svolte sul campo, che vengono sintetizzate nei seguenti aspetti principali:
  • struttura della rete distribuita sul territorio e quindi poco razionale
  • spazi disponibili poco adatti ad un impiego logistico efficiente ed efficace
  • bassi livelli di evoluzione digitale e limitato supporto da parte delle tecnologie digitali alle attività logistiche
  • competenze focalizzate sulle discipline sanitarie e farmaceutiche ma poco presenti sula logistica e sulle operations
Questo quadro permette di presentare l’approccio adottato sul campo in alcuni casi di ridisegno della logistica sanitaria per rimuovere i vincoli sopra indicati e far evolvere l’organizzazione verso livello crescenti di efficienza ed efficacia, attraverso:
  • centralizzazione del processo decisionale e dei flussi fisici
  • tracciabilità end-to-end del flusso dei materiali
  • investimento nella informatizzazione ed automazione delle attività

 

Sanità e logistica, un matrimonio possibile?

On web, 27 Aprile, 2021 | 15:00

L’innovazione del sistema logistico può essere la chiave per migliorare le prestazioni, l'efficienza e l’efficacia delle nostre strutture sanitarie? Crediamo di sì e crediamo che questa consapevolezza sia diffusa. Eppure, non ha ancora prodotto il decollo di un sistema logistico nuovo.

Perché? Questo webinar inizia a dare alcune risposte presentando i risultati di una ricerca condotta dal Laboratorio RISE presso circa 35 aziende sanitarie ed ospedaliere Italiane, sia pubbliche sia private. 3 i fattori chiave che risaltano dalla ricerca:

  • l’investimento nella informatizzazione del processo
  • l’investimento nella automazione del processo
  • le competenze a disposizione.

In relazione a questi tre fattori si determinano condizioni molto differenziate di efficienza ed efficacia in relazione a materiali sanitari; lavoro e spazi impegnati. A seguire, le evidenze che emergono dalla ricerca verranno messe a confronto con le scelte progettuali sviluppate sul campo da aziende sanitarie: ASP Ragusa, Fondazione Poliambulanza di Brescia, AOU – Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna presenteranno l’approccio adottato nel ridisegno della logistica sanitaria, per rimuovere i vincoli e far evolvere le proprie organizzazioni verso livelli crescenti di efficienza ed efficacia. Le buone pratiche non mancano, ma il nostro SSN ha bisogno di pratiche diffuse: così sarà possibile tagliare il traguardo dell’innovazione della logistica sanitaria, intesa come leva per la sostenibilità del SSN, l’appropriatezza dei processi di cura e assistenza, il contrasto al rischio clinico e lo sviluppo del Paese.