Le persone che hanno partecipato

Marco Balassi

Marco Balassi

Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi, ha il compito di assicurare il complessivo governo sinergico di tre Direzioni: Innovazione e Tecnologie, Approvvigionamenti e Logistica, Produzione Ruoli e Gestione Documentale.

In qualità di Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi è anche:

· Responsabile della Transizione al Digitale (in conformità all’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

· Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI).

· Membro del tavolo di governo del CERT-MEF.

2013-2017 - Equitalia, Responsabile Direzione ICT.

2008 -2013 - Equitalia Servizi, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione.

2003-2008 - Capgemini, Vice Presidente, Responsabile Business Unit Marketing, Sales e Service.

2000-2003 - Deloitte Consulting, Senior Manager Soluzioni di Marketing, Sales e Service.

1995-2000 - Accenture, Project Manager Soluzioni di CRM, Billing e WorkForce Management.

Istruzione e Formazione: Laurea in Scienze dell’Informazione

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Ha partecipato a:

IT GOVERNANCE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.

IT GOVERNANCE

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.

La trasformazione digitale del PAese. Come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

La digitalizzazione della PA costituisce un fattore abilitante per il miglioramento della trasparenza e della qualità dei servizi erogati al cittadino, ma rappresenta anche un driver di sviluppo e di rafforzamento della capacità innovativa dell’intero Paese, e quindi, di creazione di valore. Negli ultimi mesi sono stati fatti molti passi avanti nell'implementazione di molti progetti strategici previsti dal Piano triennale per l'informatica pubblica, che consentiranno alle PA di ogni livello di erogare servizi pubblici di qualità, prendere decisioni migliori basate sui dati, orientare la trasformazione dei propri processi interni e dei modelli organizzativi.

Tuttavia, la piena ed effettiva attuazione del processo di digitalizzazione della macchina pubblica non può che derivare da un’azione congiunta di tutte le componenti coinvolte: government, imprese, università e ricerca, cittadinanza organizzata. In particolare, il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi previsti dall'Agenda Digitale italiana non può prescindere da una continua e fattiva partnership tra mondo pubblico e mondo privato. Una nuova alleanza che, partendo dalla necessaria rivisitazione delle modalità di procurement pubblico, sia in grado di garantire la condivisione strategica degli obiettivi e orientare un utilizzo più sapiente e mirato delle risorse finanziarie destinate all'innovazione. 

Attraverso il confronto con i principali protagonisti della governance dell'innovazione trasformazione digitale del Paese e delle grandi aziende strategiche dell'information technology, l'evento mira ad approfondire le possibili leve su cui agire per abilitare un nuovo rapporto tra un rapporto tra committenza pubblica e vendor tecnologici.

Cantieri 2020: le opportunità per la tua organizzazione

On web, 5 Marzo, 2020 | 12:00

In questo webinar presentiamo la 5° edizione dei Cantieri della PA, organizzati da FPA in collaborazione con le principali amministrazioni pubbliche italiane.
I Cantieri PA sono i gruppi di lavoro permanenti di FPA, che coinvolgono referenti pubblici e privati in un processo collaborativo di definizione ed implementazione di linee guida per l'attuazione della trasformazione digitale nelle Amministrazioni e nei contesti urbani.
Da quest'anno i Cantieri della PA presentano un'organizzazione ancora più inclusiva, costituita da incontri in presenza e riunioni a distanza.
I macro temi su cui si concentrerà il lavoro delle community dei C-level e pubblici per il 2020 sono: Cantiere Trasformazione digitale, dedicato ai temi cloud computing, Cybersecurity, Servizi digitali, e il Cantiere Smart City dedicato interamente al tema delle Smart City Controol Room.

La PA italiana alla sfida della Citizenship Experience Barometro digitale 2021 Digital Talk FPA-Adobe

Eventi sul territorio, 24 Maggio, 2021 | 10:00

Gli ultimi 12 mesi hanno messo in evidenza la necessità per le pubbliche amministrazioni di adottare soluzioni all’avanguardia per garantire una migliore interlocuzione digitale con cittadini e imprese, anche alla luce dell’accelerazione imposta dall'emergenza sanitaria e dalla centralità assunta dai processi di innovazione organizzativa e tecnologica nelle strategie nazionali per la ripresa economica.

Ma come si stanno concretamente organizzando i principali enti pubblici italiani di fronte alle aumentate aspettative dei propri utenti verso portali e servizi online sempre più a misura di utente? Quali sono le priorità su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano triennale per l’informatica pubblica nella PA? Quali i principali driver su cui agire per migliorare la customer experience dei propri canali digitali?

A queste e altre domande di rilevanza strategica proveremo a rispondere in questo digital talk, attraverso il confronto con i protagonisti di alcune delle principali amministrazioni centrali e locali responsabili dell’erogazione di servizi cruciali per la vita dei cittadini.

Il dibattito prenderà il via dalla presentazione del “Barometro digitale 2021”, indagine realizzata da FPA in collaborazione con Adobe per approfondire strategie, aspettative e priorità delle PA italiane sul tema della citizen experience nel settore pubblico.


 

Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un “sistema operativo del paese” a misura di cittadino

Roma, 21 Giugno, 2021 | 11:30

Come garantire lo sviluppo di servizi pubblici digitali sempre più semplici, accessibili e a misura di utente? In questo appuntamento verranno approfondite le iniziative previste dal Piano triennale per l’ICT pubblico 2020-2022 in tema di design, usabilità e accessibilità di servizi e portali della PA, integrazione e diffusione delle piattaforme abilitanti (SPID, CIE, PagoPA, app IO), partecipazione delle amministrazioni italiane alle iniziative avviate sul tema a livello europeo (Single Digital Gateway, WADcher).