Le persone che hanno partecipato

Iuri Dotta

Iuri Dotta

Esperto di sistemi Ris-Pacs e Telemedicina Conservazione legale. Più di venti anni di carriera, improntata alla amministrazione, gestione e organizzazione in ambito Tecnico Sanitario. Da tempo impegnato nel coordinamento dell’associazione di categoria e nella formazione sia universitaria sia post universitaria, come Docente contractor presso le Università di Genova ma anche come relatore ad eventi di Telemedicina, Ris Pacs, Radiologia Domiciliare, Amministratore di Sistema ma anche di Risk Management e Conservazione Legale. E' Presidente di AITASit – Associazione italiana specialisti sistemi informativi in diagnostica per immagini.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il digitale che migliora la vita: come cambia l’esperienza nel settore sanitario

On web, 30 Gennaio, 2019 | 12:00

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

La capacità di informare e comunicare non è un fattore secondario in ambito sanitario: in questo campo, adottare tecnologie che migliorano la comunicazione e la collaborazione tra operatori sanitari e pazienti è un passo fondamentale per facilitare l’accesso ai servizi e al percorso di assistenza, potenziare la qualità della vita e il successo delle cure, ridurre i costi e aumentare l’efficienza.

Quali sono le soluzioni digitali più adatte per facilitare questo salto di qualità nel sistema sanitario? Sicuramente quelle che si basano su una parola d’ordine: integrazione. Dati, persone, processi e strumenti hanno bisogno di “parlarsi” e si tratta di un dialogo che si ripercuote sia verso l’esterno che verso l’interno. Fondamentale per il miglioramento del rapporto tra cittadini-pazienti ed operatori-enti sanitari è l’offerta di un percorso-paziente basato su servizi accessibili e innovativi, per esempio relativi alla prenotazione e gestione di appuntamenti e visite, ai sistemi di telemedicina e assistenza da remoto, fino ai sistemi che integrano dati e automatizzano i percorsi di cura.

Per quanto riguarda i processi interni, è senz’altro necessario superare la vecchia “logica a silos”, che comporta duplicazione di sforzi amministrativi e spreco di risorse e alleggerire attraverso l’automazione il tempo impiegato per eseguire attività ripetitive e di routine, consentendo agli operatori sanitari di focalizzare tempo ed attenzione nelle loro attività professionali prioritarie.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Avaya, approfondiamo tutti questi aspetti, anche attraverso un paio di esperienze concrete realizzate da Aziende sanitarie.