Le persone che hanno partecipato

Roberto Cordella

Roberto Cordella

Nato a Pesaro il 19.10.1958 - Laurea di Dottore in ingegneria elettronica conseguita il 22.06.83 presso l’Università degli Studi di Ancona - Abilitazione alla professione di ingegnere conseguita il 21.11.83 presso l’Università degli Studi di Ancona

Oggi : Titolare Posizione Organizzativa 5.1 “Sistemi informativi – Innovazione Tecnologica e Digitale – Centro Servizi Territoriale (CSTPU) - Rete Telematica Provinciale – Statistica” della Provincia di Pesaro e Urbino

Attività e incarichi precedenti :

  • Direttore del sistema informativo della Edizioni Locali s.r.l. e Responsabile unico dei sistemi informatici presenti nelle sedi delle Marche, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia dedicati alla realizzazione di quotidiani
  • Consulente informatico per Class Editori, Il Corriere di Perugia, Il Corriere di Rimini, Il Corriere di Forlì, La Provincia di Cremona e Il Corriere di Firenze
  • Responsabile del settore sviluppo software gestionale della società Computer & Office di Pesaro
  • Direttore dei lavori nel progetto della Regione Marche “Marchewave”
  • Docente iscritto all’albo della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno di Roma
  • Docente della Scuola Professionale Regionale
  • Docente per l’ Agenzia dell’Innovazione di Pesaro
  • Supervisore dello sviluppo applicativo del progetto di E-Government “STUdiARE” (Sistema Telematico Unificato di Accesso alla REte scolastica)
  • Componente del gruppo di lavoro UPI Marche nel progetto interregionale per il piano di E-Government sull’evento “lavorare”

Pubblicazioni :

  • "Analisi della sismicità nel Montefeltro: modello di interpretazione geodinamica sulla zona Umbro - Marchigiana" pubblicata nel volume "Studi Urbinati" (Facoltà di Farmacia) Anno LXIX Serie C n.43
  • "Analisi statistica di eventi sismici registrati dalla stazione di Urbino" pubblicata nel volume "Studi Urbinati" (Facoltà di Farmacia) Anno LXVIII Serie C n.37
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dalla smart city alla smart land: governance, competenze e tecnologie abilitanti per la crescita dei territori

Eventi sul territorio, 11 Febbraio, 2019 | 10:00

Brescia Museo Mille Miglia
Viale della Bornata, 123
Sala Castagneto
ore 10.00-13.00

 

FPA in collaborazione con A2A Smart City organizza il convegno "Dalla smart city alla smart land: governance, competenze e tecnologie abilitanti per la crescita dei territori" promosso dalla Provincia di Brescia.

Lo sviluppo di servizi di smart city richiede investimenti importanti e competenze professionali elevate, difficilmente rintracciabili in tutti gli enti locali italiani, specialmente in quelli più piccoli. Da qui il gap di innovazione tra aree urbane/metropolitane e territorio circostante che caratterizza molte aree del nostro Paese. Lo sviluppo di poli di competenza a livello di area vasta, costituiti intorno a un ente capofila (il Capoluogo di provincia, la Città Metropolitana, ecc.), può favorire lo sviluppo di una governance territoriale dell'innovazione, in grado di aggregare i fabbisogni tecnologici degli enti più piccoli e di mettere a fattor comune risorse e competenze, consentendo lo sfruttamento di economie di scala e la fruizione dei miglioramenti evolutivi apportati da un membro della community.

Per far questo, le amministrazioni locali necessitano di infrastrutture e piattaforme abilitanti, replicabili e di facile implementazione, che consentano di erogare servizi smart adattabili al contesto e alle caratteristiche dei singoli Comuni, valorizzandone così le diverse vocazioni, ma che assicurino al tempo stesso una user experience omogenea agli abitanti del territorio di riferimento.

L’evento sarà l’occasione per presentare il progetto della Provincia di Brescia, lanciato nel 2018 in collaborazione con A2A Smart City, che mira a realizzare un’infrastruttura digitale, funzionale all'erogazione di servizi smart sul territorio e che vede l’adesione di ventotto Comuni bresciani.
 

Al termine dell'evento sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Mille Miglia 

Partnership Pubblico Privata nella gestione associata dell’ICT: una leva abilitante per il PNRR

Eventi sul territorio, 6 Aprile, 2022 | 11:00

Come noto il PNRR attribuisce un rilievo significativo alla trasformazione digitale in quanto motore di crescita del sistema Paese tanto che quasi un terzo delle risorse disponibili (222,1 miliardi di euro) sono allocate a questo obiettivo, mentre 7 miliardi di euro sono specificamente destinati a supportare la digitalizzazione della PA. L’attivazione di questi cambiamenti strutturali è tuttavia fortemente ostacolata dall’elevato livello di frammentazione amministrativa e dalla riduzione della dotazione organica degli Enti Locali nonché da un livello di competenze digitali non coerente con la portata delle sfide che si affacciano all’orizzonte.

In questo quadro, il webinar intende proporre una soluzione concreta a disposizione degli enti locali per traguardare in modo sostenibile e coerente gli obiettivi del PNRR. Si espliciterà che questa è frutto del combinato disposto di due leve. La prima riguarda la gestione associata dell’ICT, utile per mettere a fattore comune le risorse necessarie ad attuare i progetti di trasformazione necessari. La seconda fa riferimento al coinvolgimento attivo del soggetto privato, che apportando capitali e competenze distintive, rende possibile la realizzazione di progetti di elevata qualità e fortemente coerenti con i fabbisogni dell’utenza.

Se ne parlerà con policy maker, enti che hanno con successo attivato Partnership Pubblico Privato (PPP) nel campo della trasformazione digitale ed esperti di project financing.