Le persone che hanno partecipato

Andrea Endrighi

Andrea Endrighi

Inizia la sua carriera nel 1999 in Delisa come referente commerciale per il territorio del Trentino e del Veneto. Si occupa fin dall’inizio di Pubblica Amministrazione Locale ed in particolare di soluzioni per la gestione delle funzioni attribuite ai Comuni.

Nel 2002 entra in DelltaDator che poi nel 2008 diventerà Dedagroup. È Smart Cities Market Line Manager di Dedagroup Public Services, area in cui si sviluppano ed evolvono le soluzioni software dedicate alla PAL, si gestisce l’erogazione dei servizi di avvio, formazione ed affiancamento del personale degli Enti locali

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Verso una nuova generazione di servizi pubblici digitali. Next - una piattaforma per gli enti locali che realizzano il futuro

Eventi sul territorio, 21 Marzo, 2019 | 10:00

Giovedi 21 Marzo ore 10.00 - 13.30
Auditorium
Ara Pacis 
Via di Ripetta, 190 Roma

Registrazione e welcome coffee a partire dalle 9.45

Il ripensamento dei servizi pubblici locali in chiave digitale rappresenta una delle priorità dell’agenda politica locale in tema di innovazione. Il profondo gap tra disponibilità di servizi online delle PA e loro effettivo utilizzo da parte di cittadini e imprese pone gli enti pubblici, e in particolare le città, di fronte alla sfida del cambiamento.

Il miglioramento dell’offerta pubblica passa necessariamente dal ripensamento radicale di processi e soluzioni attraverso cui questi vengono erogati. Soluzioni che necessitano di essere sviluppate secondo un nuovo paradigma, delineato dal Piano triennale: nativamente cloud, integrate con le grandi piattaforme abilitanti (SPID, PagoPA, ANPR), interoperabili by design, sviluppate in un’ottica mobile first e rispettose degli standard nazionali e internazionali in tema di usabilità e accessibilità. Soluzioni in grado di migliorare l’interlocuzione digitale con il cittadino, ma anche di abilitare il cambiamento organizzativo e culturale degli enti locali, favorendo la collaborazione tra enti, la revisione in chiave digitale delle procedure interne e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici e intuitivi.

Per questi motivi, FPA e Dedagroup organizzano un incontro di approfondimento e di restituzione dell’indagine condotta sulla maturità digitale dei Comuni italiani rispetto a questi temi di particolare rilevanza strategica, alla presenza di alcuni protagonisti dell’innovazione digitale dei territori e dei rappresentanti degli enti di governance della trasformazione digitale.

L’evento rappresenterà un importante momento di confronto e condivisione sui possibili percorsi di collaborazione tra PA centrali, enti locali e vendor tecnologici in grado di abilitare lo sviluppo di una nuova generazione di servizi, realmente digitali.

 

Un giorno in un comune digitale: dati, cittadini, innovazione

Roma, 8 Luglio, 2020 | 10:45

I recenti avvenimenti hanno evidenziato una nota criticità della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione italiana, approcciata spesso come "traslazione" elettronica di un adempimento cartaceo anziché come occasione di ripensamento dei processi.

Ma cosa vuol dire ripensare questi processi in ottica di semplificazione, trasparenza ed efficienza?  

L’Amministrazione può contare su sistemi progettati per gestire tutto l’iter amministrativo completamente e nativamente in digitale; disporre in real time di tutti i dati in modo semplice e sicuro; gestirli senza limiti spazio/tempo grazie al cloud e a un approccio gestionale data driven.

In questo seminario toccheremo con mano il viaggio del dato, ripercorrendo una giornata tipo che si potrebbe svolgere in qualsiasi Comune italiano. Un racconto a due prospettive, quella dell’Amministrazione e quella del Cittadino, reso possibile dalla piattaforma Next, nata per includere e sostenere le persone coinvolte dalla digitalizzazione.

Next è nativamente concepita per la PA digitale, qualificata per prima SaaS AgID, dedicata a chi governa gli Enti di qualunque tipologia e dimensioni. Integrata con tutte le piattaforme nazionali e in linea con le direttive del Piano Triennale, Next abilita il cambiamento verso la Smart Nation affiancando al software una community di risorse e intelligenze.