Le persone che hanno partecipato

Andrea Diazzi

Andrea Diazzi

Dopo gli studi universitari lavora per un periodo di quattro anni presso la Commissione Europea a Bruxelles nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Approda poi in Telecom Italia nella direzione Business Development Europe dove si occupa dello sviluppo di progetti internazionali in Spagna, Francia, Ungheria e Austria. Nel 1999 diventa VP per la zona EMEA del gruppo spagnolo Tecnocom e nei successivi 6 anni segue il lancio e gestisce progetti di sviluppo di rete per operatori di telefonia mobile 3G in Europa e Nord Africa. Successivamente, nel 2004 assume il ruolo di International Sales Manager in una divisione del gruppo FCC per poi svolgere dal 2010 un ruolo analogo presso il gruppo italiano SINT. Da gennaio 2016 entra nella societá americana Liferay come Business Development Manager per l’Italia e la Grecia.

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Servizi pubblici digitali: il cittadino รจ finalmente al centro?

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

L’Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi dell’unione Europea per utilizzo di servizi pubblici digitali da parte di cittadini e imprese: secondo l’eGovernment Benchmark 2018, solo il 22% degli italiani interagisce online con la pubblica amministrazione, contro una media europea del 53%.

Eppure, gli ultimi mesi hanno fatto registrare anche alcuni trend positivi, soprattutto in termini di usabilità e mobile friendliness dei servizi della PA. Segno che le diverse iniziative avviate da AgID e Team Digitale nell’ultimo biennio cominciano a produrre i loro effetti: accelerazione nel dispiegamento delle Piattaforme abilitanti (in particolare PagoPA e ANPR), lancio del progetto io.italia.it, diffusione di linee guida e toolkit sviluppate nell’ambito di Designers Italia, avvio del progetto ComunicaItalia.it per il marketing, la comunicazione e lo storytelling dei servizi digitali. Pur nella loro diversità, tali iniziative condividono lo stesso obiettivo di fondo: porre il cittadino al centro nei processi di progettazione, sviluppo, erogazione e promozione dei servizi pubblici on line.

Attraverso il confronto tra enti di governance dell’innovazione, amministrazioni virtuose e operatori di mercato, intende costituire un importante momento di approfondimento sull’avanzamento dei principali progetti strategici inerenti alla cittadinanza digitale e alle iniziative avviate a livello locale per abilitare la costruzione di servizi sempre più semplici ed efficaci per i cittadini.