Le persone che hanno partecipato

Sergio Mercuri

Sergio Mercuri

Nato a Napoli nel 1959, si laurea in Economia presso l’Università di Bologna nel 1983. Entra in carriera diplomatica nel 1984, alla Direzione Generale per il Personale e l’Amministrazione. Più tardi svolge il primo incarico all’estero a Seoul, mentre dal 1989 al 1992 è Console a Manchester, e dal ’92 è all’Ambasciata a Bonn dove si occupa di emigrazione e affari sociali.

Dopo due anni rientra a Roma, dove è assegnato alla Segreteria Generale, mentre dal 1997 è nominato Consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’U.E. a Bruxelles.

Dal 2001 presta servizio a Washington. Rientrato al Ministero nel 2005, presta servizio dapprima alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Integrazione Europea, poi, dal 2007, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per i Paesi dell’Asia, dell’Oceania, del Pacifico e l’Antartide dove è nominato “Inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri per l’Afghanistan” e l’anno successivo è promosso al grado di Ministro plenipotenziario.

Dal 30 dicembre 2010 è nominato Ambasciatore a Seoul accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche a Pyongyang (Repubblica Popolare Democratica di Corea). Rientrato al Ministero nel 2015 presta servizio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Promuovere l'innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

L’obiettivo di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva guidata dall’innovazione richiede un ripensamento del ruolo del governo e delle politiche pubbliche all’interno dell’economia, che vada oltre il tradizionale “far fronte ai fallimenti del mercato”. Due i focus tematici: i capitali “pazienti” dello Stato per finanziare investimenti in infrastrutture e innovazione; le opportunità di un cambio di paradigma dello sviluppo economico legato all’economia verde e all’energia.