Le persone che hanno partecipato

Isabella Mastrobuono

Isabella Mastrobuono

Medico, specialista in chirurgia pediatrica e pediatria. 

Ad oggi Referente per l’assistenza primaria in Provincia autonoma di Bolzano e consulente esperto AGENAS (Agenzia per i servizi sanitari regionali). Ha coordinato il Tavolo delle Regioni per la stesura delle linee di indirizzo per il potenziamento e l’armonizzazione dell’assistenza primaria, con particolare riferimento alla cronicità.

Presso la Provincia autonoma di Bolzano coordina le attività per la realizzazione del Piano provinciale della cronicità e per l’avvio dei primi Centri sanitari e sociali territoriali.

Già Direttore generale della Asl di Frosinone dal febbraio 2014 al febbraio 2017

Già Direttore Sanitario Aziendale della Fondazione Policlinico Tor Vergata dal 2003 al 2014.

Dall’ottobre 2009 al febbraio 2012 Sub Commissario di governo per il Piano di rientro della Regione Molise.

Ha svolto attività di assistente chirurgo e ricercatore presso l’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed ha diretto la sezione “Problemi organizzativi e gestionali a livello aziendale” dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali.

E’ stata il Responsabile scientifico e dei rapporti istituzionali della Casa di cura San Raffaele IRCCS di riabilitazione Roma e consulente per numerosi enti nazionali e regionali, pubblici e privati.

E’ stata consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul servizio sanitario nazionale e della Commissione Igiene e sanità del Senato, nonché per la Regione Piemonte, la Regione Abruzzo, la regione Molise, la regione Lombardia, il CNEL, l’Istituto superiore di sanità, Farmindustria su temi di interesse sanitario.

Ha partecipato al progetto Tacis della Comunità europea per la definizione di un nuovo assetto organizzativo del Sistema sanitario in Unione Sovietica.

Ha collaborato con l’Università Bocconi di Milano per progetti di ricerca in ambito sanitario.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Connecting healthcare: verso un ecosistema integrato sanità e sociale

Eventi sul territorio, 9 Aprile, 2019 | 10:00

8-9 aprile 2019
Hotel Imperial Tramontano
Via Vittorio Veneto, 1 – 80067 – Sorrento (NA)

Seconda giornata dell'evento: La trasformazione digitale per integrare sanità e sociale

L’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle patologie croniche legato anche a stili di vita scorretti e le limitate risorse finanziarie mettono sotto pressione il sistema sanitario, imponendo un cambiamento che deve concretizzarsi in migliori servizi sanitari per gli assistiti, maggiore efficienza dell’assistenza medica da parte dei professionisti e razionalizzazione delle risorse economiche. L’integrazione tra le politiche del sociale e della salute è tra gli obiettivi della Commissione europea, che dedica particolare attenzione alle persone con disabilità promuovendo protocolli che garantiscano la loro indipendenza e il loro recupero funzionale.
In questa prospettiva le nuove tecnologie diventano un canale fondamentale per sviluppare le modalità di relazione e di servizio per l’assistito lungo tutte le fasi del percorso di salute: dall’accesso ai dati sanitari, alla fruizione dei servizi, fino al monitoraggio delle terapie e all’adozione di comportamenti preventivi basati su analisi di modelli statistici. Tra queste si inseriscono le potenzialità dei device “mobile”, delle app e di strumenti quali assistenti vocali e tecnologie innovative per l’assistenza domiciliare e la gestione della cronicità.
L’incontro, promosso da AGID e CNR - ICAR con la collaborazione di ForumPA, stimola un confronto e un coinvolgimento di tutti gli attori verso la definizione di un ecosistema integrato Sanità e Welfare, analizzandone i diversi aspetti tecnologici, organizzativi e di processo nella prospettiva delle politiche comunitarie e dei relativi programmi.

Modelli organizzativi per la cronicità e continuità di cura

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 29 Ottobre, 2019 | 14:30

La crescente presenza di pazienti cronici e il conseguente aumento dei bisogni dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale comportano un importante carico di spesa per il nostro SSN che sta spingendo i decisori, sia a livello nazionale che locale, ad attuare diversi cambiamenti organizzativi. È necessario lavorare a tutti i livelli per costruire percorsi di cura attraverso i vari setting socio-assistenziali individuando modelli organizzativi che riducano l'istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure al domicilio.

Il convegno si pone l’obiettivo di abilitare il confronto tra i diversi attori della sanità italiana – Regioni, Aziende Sanitarie, Associazioni di categoria (MMG, Specialisti, Aziende Sanitarie) – sui possibili modelli organizzativi da adottare a livello regionale e aziendale per una continuità di cura reale e sui processi da strutturare – in termini di attori da coinvolgere, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti – attraverso casi reali di Regioni che hanno già avviato il processo di cambiamento raccontati dai protagonisti.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI