Le persone che hanno partecipato

Alessandro Pagano

Alessandro Pagano

Deputato del Parlamento Nazionale (XVIII Legislatura), eletto nella lista Lega-Salvini Premier, di cui è attualmente Vice Presidente del Gruppo Parlamentare alla Camera dei Deputati

Nato a San Cataldo (CL)  12 giugno 1959.

Due lauree con il massimo dei voti, in Scienze Bancarie ed in Economia.

Dottore commercialista.  E' stato componente del Comitato Scientifico del settimanale tributario di legislazione "IL FISCO".

È stato docente di ruolo di Ragioneria presso l’ITC di Caltanissetta e docente a contratto di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Messina.

Dal 1996 al 2008 Deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana nella lista di Forza Italia (dove ha ricoperto, dal 1998 al 2001, l'incarico di Componente della Commissione Regionale Antimafia)

Dal 1996 al 1998 Assessore alla Sanità, dal 2001al 2004 Assessore al Bilancio e Finanze e dal 2004 al 2006 Assessore ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

Dal 13 Aprile 2008 è Deputato del Parlamento Nazionale (XVI Legislatura) eletto nella lista del Popolo della Libertà. Componente della VI Commissione Finanze e capogruppo della commissione Bicamerale per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Dal 15 Marzo 2013 è Deputato del Parlamento Nazionale (XVII Legislatura) eletto nella lista del Popolo della Libertà. Componente della VI Commissione Finanze, Vice Presidente della Giunta delle Elezioni, Vice Presidente della Commissione Parlamentare Bicamerale di Vigilanza sull'anagrafe tributaria, Presidente della Unione InterParlamentare Italia-Russia.

Dal 6 Marzo 2018 è Deputato del Parlamento Nazionale (XVIII Legislatura), eletto nella lista Lega-Salvini Premier

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Responsabile del Servizio Finanziario e il sistema dei controlli negli EE.LL.: un albo a garanzia di idoneità, competenza e professionalità?

Roma, 14 Maggio, 2019 | 10:00

Dall'analisi delle situazioni di grave crisi finanziaria degli EELL alla centralità della figura del Responsabile del Servizio Finanziario.

Il Responsabile del Servizio Finanziario riveste oggi un ruolo fondamentale nel sistema dei controlli degli enti locali, spesso in situazione di grave sofferenza finanziaria a causa di una gestione finanziaria non corretta, di bilanci di previsione ottimistici e di "accorgimenti" non sempre rispettosi di quanto previsto dai principi di contabilità e di finanza pubblica.

Il D.L. 174/2012 ha modificato il parere di regolarità contabile, estendendone la portata, e ha modificato il sistema dei controlli delle amministrazioni territoriali, attribuendo al Responsabile di ragioneria un ruolo centrale nella tutela degli equilibri di bilancio dell’ente (art. 147 quinquies del TUEL), elevandolo a principale interlocutore, insieme ai revisori dei conti, dell’organo di controllo esterno, ossia la Sezione regionale di Controllo della Corte dei conti.

A fronte di ciò e sua garanzia, è mancata nei confronti di tale importante figura la corrispondente attenzione legislativa e contrattuale.

Ripartendo dalla norma contenuta nell'originaria stesura del D.L. 174/2012, che introduceva delle forme di tutela per il Responsabile del Servizio Finanziario, poi stralciata in sede di conversione del D.L, appare auspicabile rivedere il sistema di reclutamento e prevedere delle forme di garanzia nei suoi confronti, al fine di riconoscerne le peculiarità già in sede contrattuale ed evitare condizionamenti esterni nell'esercizio delle attività.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI