Le persone che hanno partecipato

Mauro Bellesia

Mauro Bellesia

Mauro Bellesia, laureato in economia e commercio all’Università Cà Foscari di Venezia, revisore contabile, già amministratore delegato di società privata e commissario straordinario, componente di nuclei di valutazione, è autore di pubblicazioni in materia di contabilità, controllo e finanza per enti locali e imprese e docente presso varie Università e Scuole di Pubblica Amministrazione.

Attualmente, è Dirigente Ragioniere capo del Comune di Vicenza, componente dal 18/1/1999 dell’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali presso il Ministero dell'Interno e consulente AnciVeneto.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Responsabile del Servizio Finanziario e il sistema dei controlli negli EE.LL.: un albo a garanzia di idoneità, competenza e professionalità?

Roma, 14 Maggio, 2019 | 10:00

Dall'analisi delle situazioni di grave crisi finanziaria degli EELL alla centralità della figura del Responsabile del Servizio Finanziario.

Il Responsabile del Servizio Finanziario riveste oggi un ruolo fondamentale nel sistema dei controlli degli enti locali, spesso in situazione di grave sofferenza finanziaria a causa di una gestione finanziaria non corretta, di bilanci di previsione ottimistici e di "accorgimenti" non sempre rispettosi di quanto previsto dai principi di contabilità e di finanza pubblica.

Il D.L. 174/2012 ha modificato il parere di regolarità contabile, estendendone la portata, e ha modificato il sistema dei controlli delle amministrazioni territoriali, attribuendo al Responsabile di ragioneria un ruolo centrale nella tutela degli equilibri di bilancio dell’ente (art. 147 quinquies del TUEL), elevandolo a principale interlocutore, insieme ai revisori dei conti, dell’organo di controllo esterno, ossia la Sezione regionale di Controllo della Corte dei conti.

A fronte di ciò e sua garanzia, è mancata nei confronti di tale importante figura la corrispondente attenzione legislativa e contrattuale.

Ripartendo dalla norma contenuta nell'originaria stesura del D.L. 174/2012, che introduceva delle forme di tutela per il Responsabile del Servizio Finanziario, poi stralciata in sede di conversione del D.L, appare auspicabile rivedere il sistema di reclutamento e prevedere delle forme di garanzia nei suoi confronti, al fine di riconoscerne le peculiarità già in sede contrattuale ed evitare condizionamenti esterni nell'esercizio delle attività.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI