Le persone che hanno partecipato

Paolo Mauri

Paolo Mauri

Dal 1999 insegnante di sostegno nella scuola primaria, appassionato di tecnologia e novità comincio ad interessarmi delle tecnologie nella didattica con predilezione per le risorse offerte dal mondo del software libero.

Nel 2008 comincio ad occuparmi del sito internet dell'istituto in cui lavoro e incontro la comunità di pratica "Porte Aperte sul Web" in cui comincio ad operare attivamente.

Sono un sostenitore della forza e dell'efficacia delle comunità informali, del valore della condivisione e della conoscenza libera come strumenti di crescita ed emancipazione.

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Ha partecipato a:

Servizi pubblici digitali: il cittadino รจ finalmente al centro?

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

L’Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi dell’unione Europea per utilizzo di servizi pubblici digitali da parte di cittadini e imprese: secondo l’eGovernment Benchmark 2018, solo il 22% degli italiani interagisce online con la pubblica amministrazione, contro una media europea del 53%.

Eppure, gli ultimi mesi hanno fatto registrare anche alcuni trend positivi, soprattutto in termini di usabilità e mobile friendliness dei servizi della PA. Segno che le diverse iniziative avviate da AgID e Team Digitale nell’ultimo biennio cominciano a produrre i loro effetti: accelerazione nel dispiegamento delle Piattaforme abilitanti (in particolare PagoPA e ANPR), lancio del progetto io.italia.it, diffusione di linee guida e toolkit sviluppate nell’ambito di Designers Italia, avvio del progetto ComunicaItalia.it per il marketing, la comunicazione e lo storytelling dei servizi digitali. Pur nella loro diversità, tali iniziative condividono lo stesso obiettivo di fondo: porre il cittadino al centro nei processi di progettazione, sviluppo, erogazione e promozione dei servizi pubblici on line.

Attraverso il confronto tra enti di governance dell’innovazione, amministrazioni virtuose e operatori di mercato, intende costituire un importante momento di approfondimento sull’avanzamento dei principali progetti strategici inerenti alla cittadinanza digitale e alle iniziative avviate a livello locale per abilitare la costruzione di servizi sempre più semplici ed efficaci per i cittadini.