Le persone che hanno partecipato
Antonio Lampis
Attuale posizione: dal primo settembre 2017 direttore Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Dal primo giugno 1997 al 31 agosto 2017: dirigente della Provincia autonoma di Bolzano con l'incarico di direttore della Ripartizione 15 (denominata "cultura italiana" e che comprende i cinque seguenti uffici dirigenziali di primo livello: cultura, educazione permanente biblioteche e audiovisivi, bilinguismo e lingue straniere, servizio giovani e biblioteca provinciale italiana ).
Dal giugno 2005 fino al dicembre 2008 è stato direttore sostituto del 5^ dipartimento (cultura, edilizia agevolata, patrimonio).Per molti anni professore a contratto nella libera Università di Bolzano, facoltà di scienze della formazione, cattedra di Marketing ed Event Management. Visit Professor in diverse università (Univ. Cattolica, IUAV etc.) e master (TSM, DAMS etc.).
Lingue conosciute: italiano, tedesco, inglese, spagnolo e elementi di catalano.
Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Trento, ha concluso gli studi con una tesi in Diritto regionale e degli Enti Locali.Ha seguito studi di management pubblico, di comunicazione sociale, economia, marketing e storia delle formazioni politiche.
Tra le numerose pubblicazioni:
A. LAMPIS, Ambienti digitali e musei: esperienze e prospettive in Italia, in A. Luigini e C. Panciroli (a cura di), Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi, Franco Angeli, Milano, 2018, 11-15.
A. LAMPIS, Anno europeo del patrimonio culturale e musei, in Giornale delle Fondazioni, 15.10.2017, in: http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/anno-europeo-del-patrimonio-culturale-e-musei
A. LAMPIS, Verso un'idea di welfare allargato. Il welfare culturale nelle iniziative della Provincia autonoma di Bolzano, in Economia della Cultura, Mulino, 1/2017.
A. LAMPIS, Marketing culturale, capacitazione degli attori e stimolo della domanda culturale: l'esperienza della provincia di Bolzano, in F. PUTIGNANO (cur.) Distretti didattici - Patrimonio culturale, conoscenza e sviluppo locale, Politecnica-Maggioli, 2009, pp 0,61-77.
A. LAMPIS, Arte contemporanea, allestimenti e cura del pubblico, in www.fizz.it - ââIdee e risorse per il marketing culturale, 2008 e Pagine a Tema - Atti del progetto Aspettando manifesta PAB maggio 2008 Bolzano.
A. LAMPIS, Esperienze di sviluppo dell'audience: propedeutica e nuove formule di presentazione di arte e cultura, in F. Severino (cur.) "Un markerting della cultura" Franco Angeli, Milano, 2005
A.LAMPIS, PL. SACCO, G.TAVANO BLESSI, Costi di attivazione e partecipazione culturale: il caso della Provincia autonoma di Bolzano; Milano, Mieo-IULM, 2010.
A. LAMPIS; Esperienze nell'audience Allargamento in Alto Adige (Come aumentare i consumatori culturali in Alto Adige): Propedeutica e nuovi modi di presentare arte e cultura; Documento per la quarta Conferenza internazionale sulla politica culturale, Vienna, luglio 2006, in (http://www.provincia.bz.it/cultura/downloads/Lampis_audienceenlargement.pdf).
Molte altre pubblicazioni nel campo della cultura e del marketing culturale.
Il suo CV completo è pubblicato online: http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2017/09/CV-ANTONIO-LAMPIS-maggio-2018-1.pdf e in diversi siti di università e istituzioni pubbliche .