Le persone che hanno partecipato

Rocco Inga

Rocco Inga

Laurea alla LUISS in Economia e Commercio, esperienza in multinazionali come IBM, Lenovo, Landesk in posizioni di responsabilità di business italiana e internazionale. Appassionato di tennis, padel, mountain bike e viaggi e di ….Vittoria mia figlia!

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gestione e sicurezza degli endpoint: come affrontare i rischi della Digital Transformation

On web, 9 Ottobre, 2019 | 12:00

La progressiva digitalizzazione degli ambienti di lavoro e la crescente diffusione dello smart working anche nella PA pone gli enti pubblici di fronte a nuove sfide nella gestione del proprio patrimonio informativo. L’utilizzo nello stesso ambiente di lavoro di molteplici tipologie di device - PC desktop, notebook, dispositivi mobili - richiede l’adozione di sistemi di gestione centralizzati in grado non solo di promuovere la maggiore produttività degli utenti, ma anche di garantire la sicurezza dei dati dell’organizzazione.

Evitare le minacce più evolute e reagire tempestivamente agli attacchi informatici, garantendo adeguati livelli di compliance alla normativa di riferimento (misure minime AgID, GDPR), rappresentano oggi priorità di cui ogni ente pubblico deve tener conto nell’adozione dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro abilitati dalla trasformazione digitale.

In questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Matrix 42, analizzeremo lo stato dell’arte in tema di endpoint security e approfondiremo le principali tecnologie in grado di prevenire e contrastare le principali minacce. 

Qui la registrazione del webinar 

 

Polo Strategico Nazionale e Strategia Cloud Italia: realizzare il sistema operativo del paese attraverso la collaborazione pubblico-privato

Roma, 15 Giugno, 2022 | 17:00

La migrazione dei dati e degli applicativi informatici delle amministrazioni verso ambienti cloud qualificati rappresenta il tassello fondamentale per la costruzione di una PA digitale in grado di offrire servizi più sicuri e integrati. Nel solco del percorso di razionalizzazione dei data center pubblici e di contestuale adozione del paradigma cloud first, già avviato nel corso degli ultimi anni con le diverse edizioni del Piano triennale per l’ICT pubblico, la nuova Strategia Cloud Italia definisce un nuovo framework di riferimento volto a guidare e favorire l’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie Cloud per la PA.

Ciò anche attraverso le risorse messe a disposizione del PNRR per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN) e di un nuovo programma di facilitazione per la migrazione di dati e servizi. Tali misure, oltre a rappresentare il principale pilastro del progetto di digitalizzazione della PA, costituirà un fondamentale banco di prova per la capacità di pubblico e privato di collaborare nella costruzione di un progetto-paese condiviso.

In questo talk approfondiremo le sfide che attendono le PA nel quadro del complessivo percorso delineato dal PNRR, attraverso il confronto tra soggetti attuatori delle diverse misure, i principali player dell’ICT pubblico e le aziende tecnologiche protagoniste di questo importante processo.

Cantiere Cloud Transformation e Cantiere Data Governance

Roma, 14 Giugno, 2022 | 14:30

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.
 
In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.
 
Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022.​
 
I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.01], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.