Le persone che hanno partecipato

Luciano Foti

Luciano Foti

Romano, 55 anni e laurea in Fisica presso l’università di Roma. Da 28 anni nel settore ICT dei quali 11 trascorsi in Equitalia poi diventata Agenzia delle Entrate Riscossione (AdeR). In AdeR ha coperto lungamente l’incarico di Responsabile della funzione Demand & Delivery Servizi di Riscossione, Relazione Enti e Contribuenti (attività core di AdeR) e dal luglio 2017 è CIO di AdeR, o più “italianamente” Direttore della direzione Innovazione e Tecnologie.

Tra gli obiettivi della mission si ricorda “assicurare il complessivo governo dei servizi ICT, garantendo l’efficacia e l’efficienza di sistemi, applicazioni, infrastrutture ICT e dei servizi erogati”

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Governo della Modernizzazione nella PA: la Software Intelligence

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:15

Il travolgente processo di rivoluzione digitale che è in atto coinvolge anche i processi di trasformazione delle amministrazioni pubbliche. I nuovi paradigmi IT rendono necessaria non solo una radicale trasformazione dell’approccio al business, ma anche delle tecnologie di supporto. È stata innescata una trasformazione epocale del modello di governance, che richiede strumenti e standard adeguati.

Il successo del processo di cambiamento è determinato dai modi di governo dei progetti di trasformazione digitale. In grandi organizzazioni IT le scelte di governance possono determinare impatti devastanti direttamente sull’operatività, qualora non siano allineate alle rinnovate esigenze di business.

Per questa ragione il nuovo piano per l’IT di Agid pone enfasi al tema della Governance e del monitoraggio dei progetti e della spesa: bisogna saper guidare gli investimenti misurandone l’efficacia, in un ciclo di miglioramento continuo.

L’evoluzione della governance digitale pertanto vede due elementi complementari ed indispensabili: misurazione costante ed oggettiva dei progetti di trasformazione e capacità di gestione di progetti sia agili che legacy.

Il panel di questo workshop ci mostrerà come la Software Intelligence può coniugare questi due aspetti, supportando pienamente governance e trasformazione. Verrà condiviso come l’utilizzo di standard specifici, quali quelli di OMG, e di strumenti di misurazione automatica, rendano la strada per la modernizzazione nella PA meno rischiosa e assai più governabile.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI