Le persone che hanno partecipato

Paolo Ferranti

Paolo Ferranti

Il mio obiettivo è aiutare i gruppi di lavoro a raggiungere il loro pieno potenziale. In qualità di Kanban Master, il mio lavoro consiste nel massimizzare la velocità di produzione dei team che supervisiono e di ridurre il time to market delle organizzazioni con cui entro in contatto. La Kanban Board è il mio strumento. Attraverso la metodologia ScrumBan sviluppata e affinata nel tempo in prima persona e testata in numerosi casi applicativi, mi assicuro che i progetti fluiscano correttamente e nel rispetto dei tempi previsti. La sfida è raggiungere la massima produttività del lavoro, mantenendo alto il clima aziendale e riducendo livelli di stress e insoddisfazione lavorativa.

Come Ph.D. in Economics and Management, ho avuto la possibilità di seguire progetti di ricerca in diverse organizzazioni, finalizzati all’analisi delle principali variabili organizzative. Come docente a contratto di Comportamento Manageriale ho tenuto lezioni su temi quali: vision, mission, cultura organizzativa; leadership; apprendimento organizzativo; team e dinamiche di gruppo; processi decisionali individuali e di gruppo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il lavoro del project manager per il cambiamento della PA

Roma, 14 Maggio, 2019 | 10:00

Nell’ambito del project management, la filosofia "Agile" si è dimostrata utile per conseguire con successo gli obiettivi delle organizzazioni. Tale approccio, infatti, aiuta i suoi membri a rispondere all’incertezza e a massimizzare la propria efficacia, attraverso cicli di lavoro incrementali ed iterativi, accompagnati da feedback empirici.

Negli anni, numerosi autori si sono dedicati allo studio dell’Agile nelle sue accezioni - Lean, Scrum, Kanban - e in confronto agli approcci tradizionali, evidenziandone gli effetti anche in termini di innovazione. Il percorso mira al raggiungimento di elevati livelli consapevolezza sulle logiche di fondo dell'“Agile” e sulle dinamiche connesse all'adozione di tale metodologia. Grazie anche ad un approccio empirico basato su casi d’uso reali e alla condivisione di risorse pratiche, esso consente di adottare concretamente la metodologia “Agile”, al fine di raggiungere elevati livelli di efficienza ed efficacia nella gestione dei progetti.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY