Le persone che hanno partecipato

Francesco Seminaroti

Francesco Seminaroti

Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, oltre venti anni di esperienza nel settore ICT, piu’ delle meta’ dei quali in Cisco in cui ha ricoperto dapprima ruoli in ambito tecnico (project e systems engineer) e gestione progetti post sales (project manager), per poi passare definitivamente alle vendite sui top customers nel mercato dei Service Provider ed Enterprise. Dal 2013 in Samsung dapprima con responsabilità delle vendite IT B2B per il Nord Italia sui Large Enterprise, oggi e’ alla guida del mercato Enterprise e Public Sector sul territorio nazionale per la divisione Mobile B2B dell’azienda.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

IT GOVERNANCE

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.

Cantieri 2020: le opportunità per la tua organizzazione

On web, 5 Marzo, 2020 | 12:00

In questo webinar presentiamo la 5° edizione dei Cantieri della PA, organizzati da FPA in collaborazione con le principali amministrazioni pubbliche italiane.
I Cantieri PA sono i gruppi di lavoro permanenti di FPA, che coinvolgono referenti pubblici e privati in un processo collaborativo di definizione ed implementazione di linee guida per l'attuazione della trasformazione digitale nelle Amministrazioni e nei contesti urbani.
Da quest'anno i Cantieri della PA presentano un'organizzazione ancora più inclusiva, costituita da incontri in presenza e riunioni a distanza.
I macro temi su cui si concentrerà il lavoro delle community dei C-level e pubblici per il 2020 sono: Cantiere Trasformazione digitale, dedicato ai temi cloud computing, Cybersecurity, Servizi digitali, e il Cantiere Smart City dedicato interamente al tema delle Smart City Controol Room.

Sanità, servizi digitali e lavoro da remoto: la tecnologia a servizio di cittadini, PA e imprese

Roma, 7 Luglio, 2020 | 10:45

Clicca qui per essere ricontattato da un consulente Samsung

Il supporto offerto della tecnologia è sempre piu’ evidentemente necessario e fondamentale in ogni ambito della nostra vita. Dall’ healthcare ai servizi al cittadino, il supporto che la tecnologia puo’ offrire è innegabile e impagabile. Dispositivi abilitanti al lavoro agile, o per il monitoraggio del distanziamento sociale, sono solo alcuni esempi di uno scenario estremamente attuale e non piu’ futuribile.

Servizi digitali e digital transformation: la tecnologia a servizio di cittadini, PA e imprese

On web, 7 Ottobre, 2020 | 11:00

 

Con l’emergenza sanitaria i bisogni della società si sono modificati: il distanziamento sociale ha creato nuove necessità di contatto digitale tra aziende e consumatori, ma anche tra cittadini e amministrazioni locali e centrali. Si è scoperta, improvvisamente, la necessità di poter usufruire di servizi avanzati, veloci e gestibili da remoto che ci consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona. La trasformazione digitale non ha riguardato solo smartworking o lo studio a distanza, questo periodo infatti si è dimostrato un’ottima occasione per la svolta digitale di tanti servizi rivolti ai cittadini, PA e imprese; quello delle pratiche auto e moto ne è un esempio. Della cosiddetta “digitalizzazione” delle pratiche auto infatti se ne parla ormai da tempo e negli ultimi mesi si può toccare con mano. Entrato in vigore a maggio, il Documento unico di circolazione (Duc) è la nuova carta d’identità virtuale del veicolo, che sia auto o moto: riunisce in un unico foglio (dematerializzato e non più fisico) il certificato di proprietà, attualmente consegnato dall’Aci, e la carta di circolazione, rilasciata dalla Motorizzazione civile, i dati tecnici e di intestazione del veicolo, oltre alle informazioni in possesso del Pubblico registro automobilistico (Pra) sulla situazione giuridica del mezzo (ipoteche, fermi amministrativi, radiazione). È già obbligatorio e viene emesso per alcune operazioni, come le mini volture, le radiazioni per rottamazione e per esportazione all’estero.

Questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Samsung, vuole essere l’occasione per evidenziare lo sviluppo che i servizi digitali stanno avendo in Italia e di come i dispositivi abilitanti al lavoro agile, o per il monitoraggio del distanziamento sociale, sono solo alcuni esempi di uno scenario estremamente attuale e non più avveniristico.

Esperienze e tecnologie per lavorare in mobilità in tutta sicurezza

On web, 21 Aprile, 2021 | 11:00

L’obiettivo di questo webinar è mostrare prassi e tecnologie a prova di hacker per il lavoro “in mobilità”.

La pandemia da Covid-19 ha cambiato il nostro modo di lavorare e l’impiego massiccio di modalità di lavoro agile o smart working, che a causa dello stato emergenziale è avvenuto in molti casi senza un’adeguata pianificazione e valutazione delle dotazioni tecnologiche dell’amministrazione, ha reso i device più vulnerabili. A confermarlo alcuni dati relativi alle segnalazioni prevenute alla Polizia Postale e delle Comunicazioni da Gennaio ad Aprile 2020: + 171% delle segnalazioni da parte della PA rispetto allo stesso periodo del 2019. Stesso trend registrato per le segnalazioni pervenute al CERT-PA: +296%.

In questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Samsung, illustreremo un'esperienza di smart working sicuro e vi mostreremo quali tecnologie possono abilitare un lavoro in mobilità senza rischi per l’organizzazione.