Le persone che hanno partecipato

Marta Santanicchia

Marta Santanicchia

Pedagogista, master in progettazione e valutazione dei processi formativi, ricercatrice presso Inapp. Si è occupata di ricerca e supporto tecnico scientifico alle istituzioni, in tema di lifelong learning, linguaggi delle competenze, professioni e dispositivi di flessibilità e comparabilità tra sistemi nazionali delle qualificazioni. Sta seguendo al momento le innovazioni del sistema di welfare nazionale con riferimento ai bisogni di competenze e professioni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il contributo dei provider non profit al design dei servizi sociali

Roma, 16 Maggio, 2019 | 16:00

Sul fronte dei servizi sociali, i mutamenti nel sistema di welfare pubblico vedono il progressivo affermarsi del non profit come provider strategico nel sistema di erogazione degli interventi sociali. Tale scenario pone alcuni interrogativi: quali sono le principali caratteristiche strutturali dei provider non profit di servizi sociali? Quale la dotazione di risorse professionalizzate? Quali spazi di collaborazione tra soggetto pubblico e enti del Terzo settore?

Il workshop ragiona intorno a tali interrogativi a partire dai risultati di un’indagine Inapp dedicata ai “Servizi sociali forniti dagli enti non profit” volta a far luce su questo delicato e fondamentale ambito di intervento del Terzo Settore.

Le evidenze empiriche presentate si collocano, peraltro, in un momento storico che vede da un lato il Terzo Settore interessato da un processo di Riforma radicale e dall’altro i servizi sociali investiti di funzioni decisive nel quadro delle policy di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI