Le persone che hanno partecipato

Carlo Viganò

Carlo Viganò

Nato a Como il 30 Giugno 1965, con un'esperienza di mercato IT di oltre 30 anni presso alcuni importanti brand di Vendor Multinazionali, maturata in vari ruoli dall’ ingegneria del software e sistemi operativi, alle architetture di soluzioni informatiche complesse, quindi, dopo una significativa esperienza nelle vendite svolge ora il ruolo di Technical Director per Veritas Italia

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Infrastrutture e cloud: lo stato del percorso evolutivo dell'ICT pubblico

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:00

Con la conclusione del censimento del patrimonio informativo della PA e l’avvio del processo di qualificazione dei Poli Strategici Nazionali (PSN) e dei Cloud Service Provider (CSP), il piano di razionalizzazione delle risorse ICT della PA entra nella sua fase cruciale. Questi passaggi rappresentano non solo un passo fondamentale verso la razionalizzazione delle infrastrutture fisiche pubbliche dal punto di vista strutturale ed economico, ma anche un’opportunità per sviluppare nuovi approcci sui modelli di organizzazione e di erogazione dei servizi, quali driver di sviluppo dell’economia.

CyberData Protection: come difendersi dagli attacchi ransomware

Eventi sul territorio, 26 Gennaio, 2022 | 11:00

 

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Veritas ed Esprinet, si focalizza sugli attacchi ransomware: come mettere in sicurezza le infrastrutture e consigli per le pubbliche amministrazioni su come gestire un attacco. Vengono illustrate le soluzioni che, con approccio centralizzato e multilivello, permettono di proteggere i dati in proprio possesso, di rilevare tempestivamente le minacce e di facilitare azioni di backup e ripristino. Il webinar è inoltre occasione per conoscere gli strumenti di acquisto attivi per le pubbliche amministrazioni.

Gli attacchi cyber ai sistemi informativi di organizzazione pubbliche e private hanno registrato un’escalation negli ultimi due anni. E le Pubbliche Amministrazioni sono un target privilegiato per i cyber criminali. Il Documento di Sicurezza Nazionale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza ha evidenziato, tra il 2019 e il 2020, un incremento del 10% degli attacchi verso i sistemi IT di soggetti pubblici. Nel corso del 2020, l’83% delle PA italiane sono state colpite da attacchi cyber.

Ed è il ransomware a preoccupare di più. Nei primi otto mesi del 2021 si è osservata una crescita dell’attività di questo malware di circa il 350% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Rapporto Clusit – ottobre 2021). Praticamente un attacco ogni 30 secondi si è registrato a giugno 2021 (fonte Veritas).

Il ransomware è oggi la minaccia in più rapida crescita ed è costoso, oltre che dirompente. Questo appuntamento fornisce alle pubbliche amministrazioni informazioni utili per difendersi da questo tipo di attacchi.

Per ulteriori info www.veritas.com/solution/ransomware